Diplomarsi a 18 anni. Un seminario a Montecitorio
Data: Martedì, 21 gennaio 2014 ore 07:45:00 CET
Argomento: Comunicati


Venerdì 24 gennaio  presso la sala del Mappamondo di Montecitorio  avrà luogo un seminario dedicato al tema ‘Diplomarsi con successo a 18 anni’.
E’ atteso l’intervento del Ministro  Maria Chiara Carrozza per capire se, quando e come l’Italia possa allinearsi alla grande maggioranza dei Paesi nei quali l’istruzione secondaria termina a 18 anni (USA, Russia, Giappone, Cina, quasi tutta l’Europa).
Sono previsti gli interventi dell’On. Milena Santerini, responsabile scuola  del Gruppo parlamentare ‘Per l’Italia’, al quale ha aderito una parte consistente dei montiani (o ex montiani) di ‘Scelta Civica’;   dei relatori: Mario G. Dutto, dell’università cattolica di Milano (ma anche ex direttore generale degli ordinamenti del Miur), Luisa Ribolzi, dell’università di Genova (nonché componente dell’Anvur), Andrea Gavosto, direttore della Fondazione Agnelli (Torino), e Claudio Gentili, direttore del settore Education di Confindustria.
Segue il dibattito, cui partecipano Orazio Niceforo, redattore di Tuttoscuola, e tre dirigenti scolastici di istituti secondari superiori: Paolo Ferratini (Bologna), Paolo Mazzoli (Roma) e Pietro Bosello (Varese).
Anche a Catania  si comincia ad avviare una sperimentazione del “liceo di eccellenza in quattro anni” presso l’Istituto Salesiano “S. Francesco di Sales” a Cibali.
Potranno accedere alla classe prima gli studenti di terza media che riporteranno la media di 9/10 o 10/10 agli esami finali del primo ciclo di istruzione.
Il liceo sperimentale di matrice classica prevede un ricco approfondimento di matematica e l’applicazione del CLIL in diverse discipline, così da rendere agevole l’uso comunicativo della lingua inglese, apprendimento funzionale per il proseguimento degli studi universitari.

Giuseppe Adernò





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2484809.html