Palermo - Convegno ''A scuola nessuno è straniero''
Data: Lunedì, 20 gennaio 2014 ore 08:45:00 CET
Argomento: Rassegna stampa


Il Convegno "A Scuola nessuno è straniero" si terrà il 14 e 15 marzo 2014 a Palermo. L'obiettivo del convegno è quello di valutare la situazione attuale della scuola multiculturale italiana oggi. Dopo circa vent’anni di pratiche d’integrazione e di educazione interculturale, il convegno intende fare il punto sulla scuola multiculturale italiana e sulle luci e le ombre che connotano i cammini scolastici dei bambini e dei ragazzi stranieri. Si propone di diffondere consapevolezze e progetti che spesso non riescono a diventare patrimonio di tutti e a fare in modo che gli insegnanti non debbano ogni volta ricominciare da capo.

L’incontro si compone di due momenti: cinque (o sei) sessioni parallele di scambio e confronto di progetti e buone pratiche e una sessione plenaria sulle idee e le prospettive. Le sessioni di confronto e di scambio declinano le parole chiave dell’integrazione e dell’educazione interculturale a partire dai ritratti dei “nuovi“ alunni - con le attenzioni ai più piccoli e ai più grandi - e dalle domande della scuola sull’insegnamento dell’italiano L2, sulla didattica interculturale, sulla relazione con i genitori immigrati.

Nella sessione plenaria, i relatori propongono punti di vista diversi (a carattere pedagogico, linguistico, filosofico, giuridico, sociologico…) sui cambiamenti sociali e culturali che ci riguardano tutti e sulle sfide dell’interazione e della con-cittadinanza nella città e nella scuola. A partire della consapevolezza che la scuola, per citare Dewey, è al tempo stesso”la madre e la figlia” della società e delle comunità in cui educa.
 
La partecipazione al convegno è gratuita, previa iscrizione online

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria organizzativa: convegni@giunti.it

www.giuntiscuola.it







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2484798.html