Certamen Latinum Aetnaeum - X Edizione
Data: Domenica, 19 gennaio 2014 ore 06:30:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Allo scopo di incentivare e rivitalizzare lo studio della lingua latina per recuperare le radici della nostra civiltà e riscoprire la validità e/o la peculiarità del messaggio lasciatoci da autori che nelle loro opere si sono occupati di tematiche a carattere scientifico, Il liceo scientifico "Galileo Galilei" di Catania, indice il Certamen Latinum Aetnaeum. Sarà questa la X edizione e l’iniziativa che ha riscosso nel tempo tanti successi è condotta in collaborazione con la delegazione CLE (Centrum Latinitatis Europae) e con il patrocinio della A.I.C.C. (sez. di Catania) e della Provincia Regionale di Catania.

Il Certamen è riservato agli studenti (dal 2° al 5° anno) dei licei (classici, scientifici, linguistici e delle scienze umane) d’Italia e si articola in due sezioni: una riservata agli studenti del 2° e 3° anno; l’altra per gli studenti del 4° e 5° anno.

La prova consiste nella traduzione di un brano, integrata da un commento (in lingua italiana) di carattere linguistico e stilistico (per la sezione 1a) e storico-letterario e linguistico-stilistico (per la sezione 2a).

Possono partecipare al Certamen gli studenti che allo scrutinio dell’anno scolastico precedente hanno conseguito in latino la votazione di almeno 810 e la prova, secondo le modalità dei pubblici concorsi, si svolgerà a Catania, nei locali del Liceo scientifico Galilei giorno 21 marzo 2014 e avrà la durata di 5 ore.

Le domande di iscrizione al Certamen, redatte sul modulo allegato e vistate dal Dirigente scolastico del liceo di frequenza dovranno pervenire entro e non oltre il 15 febbraio 2014 al seguente indirizzo: Liceo scientifico Galileo Galilei, via Vescovo Maurizio 95100 Catania o inviate via mail a ctps040009@istruzione.it

La commissione giudicatrice, presieduta dal Dirigente scolastico del Liceo Galilei e composta da docenti di latino del medesimo Liceo, si avvale della partecipazione di un docente della Facoltà di Lettere dell’Università di Catania.

La commissione, a giudizio insindacabile, stilerà la graduatoria dei primi 3 classificati per ciascuna sezione attribuendo i seguenti premi:

1° classificato un assegno di 500 euro
2° classificato un assegno di 300 euro
3° classificato un assegno di 200 euro

La premiazione avverrà nell’Aula Magna del Liceo Galilei in data da destinarsi (fine maggio-inizio giugno) e che sarà comunicata ai diretti interessati.

· Per qualsiasi informazione rivolgersi alla referente prof.ssa Angela Di Bartolo oppure alle prof.sse Patrizia Finocchiaro e Ida Pontillo presso il Liceo Galilei (tel. 095 497105/fax 095 7124362; mail: dibartolan@tiscali.it)
Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Gabriella Chisari





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2484770.html