Partecipazione di tre alunni dell'I.T.I. Cannizzaro di CT alla “giornata delle eccellenze” presso la Città della Scienza di Napoli
Data: Mercoledì, 15 gennaio 2014 ore 08:15:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Giorno 18 Dicembre 2013 gli allievi della VB Chimica dell’ITI Cannizzaro di Catania Dario Drago,  Ambra Chisari e Tommaso Catalano, hanno partecipato alla “giornata delle eccellenze” presso la Città della Scienza di Napoli; alla manifestazione sono stati presenti novanta studenti,  in rappresentanza dei 685 ragazzi che hanno aderito al programma del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la valorizzazione delle eccellenze nell’anno scolastico 2012/2013. I nostri allievi in particolare, seguiti dalla docente del Cannizzaro Lidia Mastruzzo e dalla Dott.ssa C. Spatafora dell’Università degli studi di Catania, hanno presentato nel corso del passato anno scolastico un lavoro dal titolo :“Da uve di Sicilia un elisir di lunga vita: il resveratrolo” al concorso “I giovani e le scienze”promosso dalla FAST di Milano.
I ragazzi della rappresentanza di eccellenze della scuola italiana che sono stati accolti a Napoli da esponenti del MIUR hanno avuto l’occasione di incontrarsi fra loro, scambiarsi racconti ed esperienze, e interagire con alcune  personalità rappresentative dei diversi settori della ricerca e delle professioni; tra gli altri lo scrittore Alessandro d’Avenia autore del romanzo “Bianca come il latte, rossa come il sangue”, l’astronauta Roberto Vittori e l’attrice Silvia D’amico. I nostri alunni hanno inoltre avuto in conclusione della manifestazione la possibilità di visitare alcuni Laboratori didattici della Città della scienza di Napoli.
L’evento è stato documentato e trasmesso in diretta streaming da Rai educational e sul sito del Miur e è stato  l’occasione per rilanciare anche l’albo delle eccellenze, che viene aggiornato ogni anno e che raccoglie  dall’anno scolastico 2007/2008 migliaia  di studenti premiati nelle diverse competizioni nazionali e internazionali.

Mastruzzo Lidia
I.T.I. Cannizzaro





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2484718.html