Lettera al ministro Carrozza: aspettiamo con ansia il blog!!!
Data: Mercoledì, 08 gennaio 2014 ore 07:00:00 CET
Argomento: Opinioni


Egregio Ministro Carrozza
ho appreso la notizia che a breve avremo modo di esprimere le nostre opinioni ed avere la possibilità di dare suggerimenti in merito alla riorganizzazione del sistema scolastico. La possibilità di partecipare liberamente ad un dibattito è sempre un'espressione di democrazia, pertanto non posso essere che compiaciuta in merito a questa iniziativa. Tuttavia, non riesco a esimermi dal non manifestare il mio pensiero ancor prima della nascita di questo blog. Mi permetto di rammentarle che dal 2008, i Precari della Scuola Pubblica Statale Italiana, a seguito della cosiddetta Riforma Gelmini, hanno evidenziato con proteste di ogni tipo e con la stesura di documenti nonché tramite articoli giornalistici, le problematiche relative tanto al disonorevole licenziamento di massa dei docenti, quanto alla ricaduta che ciò avrebbe procurato sul nostro sistema scolastico... i risultati oggi sono sotto gli occhi di tutti.

L'impoverimento, i tagli operati hanno e continueranno a procurare un irreparabile danno alla società tutta!!!

La scuola Primaria, giusto per fare un esempio da maestra, prima dei tagli Tremonti-Gelmini, occupava i primi posti in Europa secondo i dati OCSE, attualmente basta entrare...se qualche collaboratore di un qualche Ministro si ponesse il proposito di farlo...in una qualsiasi scuola italiana e, considerato: l'alto numero di alunni per classe, la mancanza di insegnanti di sostegno, l'impossibilità di compresenze utili alla realizzazione di attività ludiche-grafiche-cooperativistiche la povertà degli arredi scolastici, ecc. ecc....sarebbe assai semplice comprendere gli attuali dati relativi all'abbandono scolastico.

I NOSTRI RAGAZZI NON SONO PIU' MOTIVATI ALL'APPRENDIMENTO!!!

Le cause, di certo sono tante e sottostanno a diverse variabili, ma l'apprendimento allo studio che inizia e si forma nei primi anni di vita, raggiunta l'età in cui i nostri ragazzi hanno uno spiccato spirito critico, prendono consapevolezza di come questa scuola, o meglio le macerie di essa, non persegue più l'uguaglianza di pari opportunità educative e sociali.

Signor Ministro, niente di personale rispetto alla sua persona, ma ci vuole così tanto per comprendere che volto dovrebbe avere una scuola efficiente?
E, coloro i quali sono chiamati a svolgere il loro dovere di Parlamentari, Ministri, Sotto ministri, Segretari, Sottosegretari, Tecnici, Collaboratori, hanno veramente bisogno dei consigli del blog per intervenire su una scuola infartuata?

Comunque, offro la mia disponibilità alla collaborazione in seno al Suo ministero qualora potesse tornare utile, ovviamente con la retribuzione adeguata al ruolo...FERIE NON GODUTE comprese!
Le giungano i miei cordiali saluti.

Maestra, precaria storica, Carmen Coco
carmencoco@hotmail.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2484625.html