Chiusura Anno formativo del corso IFTS “Tecnico superiore per il monitoraggio e la gestione del territorio e dell’ambiente”
Data: Martedì, 07 gennaio 2014 ore 07:45:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Il 20 dicembre 2013 si è conclusa l’attività formativa del corso post – diploma di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore “Tecnico superiore per il monitoraggio e la gestione del territorio e dell’ambiente”, gestito dall’ITI Cannizzaro di Catania. Gli allievi dopo un percorso di 750 ore d’attività d’aula e di laboratorio sono stati dislocati in quattro aziende dove hanno svolto uno stage di 450 ore. Le aziende coinvolte nel percorso di stage sono state: il Laboratorio Chimico delle dogane di Catania, il Laboratorio di analisi chimiche e tossicologiche “Medisan”, l’ufficio Assessorato Ambiente e politiche energetiche della Provincia di Catania e la Confcommercio di Catania.
Nel laboratorio della dogana gli alunni, potendo avvalersi dell’elevata professionalità dei tutor aziendali, nonché della validità e completezza delle attrezzature, tecnologicamente all’avanguardia,  hanno   svolto tutte le attività inerenti a prove e misure  nel massimo rigore ed in stretto accordo con le normative nazionali, comunitarie ed internazionali vigenti.
Droghe, alimenti, benzine, gasoli e plastiche sono stati i prodotti maggiormente analizzati in laboratorio.
Approfondimenti e conoscenze delle normative che regolano i rapporti di lavoro nelle imprese connesse alle problematiche tributarie e previdenziali sono stati affrontati nella Camera di Commercio; un’allieva assegnata all’Assessorato ambiente della Provincia di Catania si è dedicata allo studio dell’implementazione delle certificazioni ambientali nel settore della Pubblica Amministrazione, mentre alcuni allievi hanno affrontato le problematiche relative alle analisi tossicologiche degli alimenti e alle analisi HACCP presso il laboratorio “Medisan”.
In occasione della chiusura del corso IFTS, il Direttore del laboratorio chimico della dogana Dott.ssa Sanfilippo Giovanna  ha organizzato un rinfresco nei locali del laboratorio. La festa è stata un momento di condivisione allietato da un ricco buffet gentilmente offerto dalla dogana di Catania. In tale occasione sono stati fatti gli auguri di un Felice Anno Nuovo anche agli allievi ed ai docenti del quinto anno di Chimica dell’ITI Cannizzaro che collaborano ormai da anni con tale azienda nell’attività di alternanza scuola –lavoro.

Angela Percolla





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2484620.html