Il 2013 da Higgs a Parmitano
Data: Mercoledì, 01 gennaio 2014 ore 16:28:23 CET
Argomento: Rassegna stampa


Scoperte e innovazioni, dalla possibile vita su Marte alle stampanti 3D - Le notizie di scienza del 2013:
28 GEN - L'Iran lancia una sonda nello spazio con una scimmia a bordo. Ad aprile da Baikonur parte una Soyuz con a bordo anche 45 topi, 15 gechi, 8 gerbilli, 20 lumache, 15 lucertole.
7 FEB - Il ''padre'' di mammiferi dotati di placenta (5.000 specie tra cui uomo, roditori e balene) era un animaletto a pelo corto comparso migliaia di anni dopo l'estinzione dei dinosauri.
10 FEB - Scoperta dagli italiani una molecola chiave, la proteina RANKL, nello sviluppo del diabete di tipo 2.
15 FEB - L'acceleratore di particelle LHC del Cern va in pausa. Riprendera' a funzionare nel 2015 con il doppio dell'energia.
6 MAR - Arriva la conferma: e' effettivamente il bosone di Higgs previsto nel 1964 la particella scoperta nel 2012 al Cern.
21 MAR - Il ritratto piu' dettagliato mai stato ottenuto dell'universo neonato, a soli 380.000 anni dal Big Bang, riscrive la carta d'identita' del cosmo e mostra che e' piu' vecchio del previsto: ha 13,82 miliardi di anni anziche' 13,7.
7 MAG - Partito dalla base europea di Kourou nella Guyana Francese, il vettore Vega al suo primo volo operativo. Il razzo, dell'Agenzia Spaziale Europea costruito in Italia dalla Avio.
15 MAG - Prevista per la prima volta l'esplosione di una supernova. Lo si deve a un gruppo italiano, quello della Sapienza coordinato dall'astrofisico Remo Ruffini.
15 MAG - L'astronauta Chris Hadfield chiude la missione cantando dalla Iss la mitica Space Oddity. Bob Geldof diventera' il primo astronauta irlandese viaggiando con una societa' privata ma la prima a esibirsi nello spazio sara' Lady Gaga nel 2015.
15 MAG - Cellule della pelle sono state riprogrammate e trasformate in cellule staminali embrionali utilizzando la stessa tecnica con la quale e' stata clonata la pecora Dolly.
28 MAG - Luca Parmitano astronauta dell'Esa e pilota dell'Aeronautica, a bordo di una Soyuz raggiunge la Stazione Spaziale Internazionale in sole 6 ore. Tornera' a novembre dopo sei mesi di intenso lavoro. Quarto italiano a salire sulla stazione e' il primo ad aver affrontato la passeggiata spaziale.
16 GIU - Si festeggiano i 50 anni della prima donna nello spazio: la russa Valentina Tereshkova, oggi 76enne, si dice pronta ad andare su Marte dato che i primi viaggi saranno forse di sola andata. La Russia annuncia che nel 2014, dopo una pausa di 20 anni, rimandera' una donna nello spazio. La Nasa ha scelto 8 nuovi astronauti e per la prima volta meta' sono donne.
29 GIU - Muore a 91 anni Margherita Hack, una vita di passione per la scienza e la divulgazione. L'amica delle stelle e' stata la prima donna a capo di un osservatorio astronomico in Italia e ha portato gli osservatori italiani in prima fila nel mondo.
24 LUG - Successo oltre le aspettative la prima dimostrazione pubblica del sistema europeo di navigazione satellitare Galileo. Tutti e 30 i satelliti in orbita entro il 2020.
28 AGO - Realizzata la prima versione in miniatura (4 mm) del cervello umano, ottenuta in provetta dalle cellule staminali. Permettera' di riprodurre le malattie neurologiche.
12 SET - Dopo 36 anni in cui ha attraversato tutto il Sistema Solare, la sonda Voyager 1 della Nasa comincia la parte piu' misteriosa del suo viaggio, quella nello spazio interstellare.
8 OTT - Il Nobel premia i teorici della ''particella di Dio''. Alla vittoria di Peter Higgs e Francois Englert brinda anche il mondo della fisica italiana. La motivazione infatti cita i due esperimenti che hanno ''visto'' il bosone di Higgs nel Lhc del Cern. Per la Chimica va a Martin Karplus, Michael Levitt e Arieh Warshel, pionieri nell'applicazione della tecnologia ai processi chimici. Per la Medicina premiati gli esploratori delle cellule, James E. Rothman, Randy W. Schekman e Thomas C.Suedhof.
25 SET - Costruito grazie alle nanotecnologie il primo computer senza silicio: le componenti sono in nanotubi di carbonio.
29 SET - Missione compiuta per Cygnus: la navetta lanciata da una societa' privata Usa e costruita in Italia. Ha trasportato materiali sulla Iss ed e' stata agganciata da Luca Parmitano. A marzo il carico era stato portato dalla capsula Dragon.
6 NOV - La minaccia dei meteoriti potrebbe essere maggiore del previsto e per questo servono piu' studi e programmi di sorveglianza: lo dimostrano i dati relativi al meteorite che a febbraio e' esploso sulla citta' russa di Chelyabinsk.
22 NOV - Scoperto negli Usa il dinosauro ''bullo'' che terrorizzava i primi T-rex: l'enorme carnivoro vissuto 100 milioni di anni fa e' stato ribattezzato Siats.
4 DIC - Una serie di scoperte sta riscrivendo la storia dell'evoluzione umana: la mappa del Dna umano piu' antico, il primo ominide a camminare eretto, il fossile che riscrive l'albero genealogico e la prima mano anatomicamente moderna.
9 DIC - Marte e' stato un pianeta ospitale per la vita. Secondo i dati raccolti da Curiosity c'erano tutti gli ingredienti necessari: acqua, carbonio, idrogeno, zolfo, azoto e fosforo.
10 DIC - Scoperto il luogo piu' freddo della Terra, con una temperatura record di 93,2 gradi sotto lo zero: si trova in Antartide tra il Dome Argus e il Dome Fuji.
11 DIC - Il Sole e' nel periodo di massima attivita': eruzioni di un'intensita' mai vista finora sono state osservate nella zona compresa fra la superficie della stella e la sua atmosfera.
13 DIC - Gli astronauti a bordo della Iss possono costruire pezzi di ricambio, i medici ricreare tessuti e organi (ad esempio un mini fegato funzionante), i tecnici produrre armi, scarpe e persino cibo. Le stampanti 3D stanno facendo passi da gigante e moltiplicando all'infinito le loro applicazioni.
14 DIC - La prima sonda cinese atterra sulla Luna. E' il piu' recente atto della corsa allo spazio dei Paesi emergenti: dai test sulle tecnologie per trasportare esseri umani (Iran), alla conquista di Luna e Marte (Cina e India), agli studi per costruzione di una nuova stazione spaziale (Cina).

Ansa.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2484578.html