300 postazioni con LibreOffice per le ASL umbre
Data: Mercoledì, 01 gennaio 2014 ore 07:30:00 CET
Argomento: Rassegna stampa


L’azienda USL Umbria 1 – che comprende i territori del comprensorio perugino, assisano, trasimeno, media e alta valle del Tevere, alto Chiascio e altro Tevere – ha completato la prima fase di migrazione al software libero LibreOffice. Dopo circa due mesi dall’inizio dei lavori sono già 300 le postazioni che hanno abbandonato i vecchi programmi di office automation per passare a LibreOffice per arrivare a completamento dell’intero parco macchine nei prossimi mesi. Parallelamente alle attività di installazione, proseguono i corsi di formazione in aula che termineranno entro al fine dell’anno per gli utenti migrati.
L’azienda USL Umbria 1, tra le promotrici del progetto LibreUmbria, è sicuramente un buon esempio di come anche in strutture pubbliche di questo tipo è possibile adottare software libero.

Martedì 17 dicembre UnaTalks, in collaborazione con Wister e Stati Generali dell’Innovazione ha organizzato un incontro su Cultura digitale e genere femminile al Senato della Repubblica, a Palazzo Madama.

Lʼobiettivo era stimolare una riflessione sui temi del digital divide e della cultura digitale in Italia, temi alla base dello sviluppo del Paese e della sua democrazia, per offrire proposte e idee concretamente realizzabili in cui investire e legiferare favorendone una diffusione capillare fra le donne e nelle scuole.
Tra gli argomenti proposti c’era il software libero, le buone pratiche di migrazione delle Pubbliche Amministrazioni e il progetto LibreUmbria, presentato da Sonia Montegiove.

A valle dellʼincontro UnaTalks e Wister si sono impegnate a produrre materiale audiovisivo e un eBook che verrà messo gratuitamente a disposizione delle partecipanti, con anche un documento sintetico che fornisca una base per azioni future. Questo il video di una parte dell’intervento e sotto le slide della presentazione di LibreUmbria.

Tutta la documentazione finora prodotta può essere reperita e scaricata gratuitamente dalla pagina relativa al  materiale didattico.

Libreumbria.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2484575.html