Arte cultura professionalità e bellezza al Terzo istituto comprensivo Santa Lucia di Siracusa
Data: Martedì, 24 dicembre 2013 ore 07:00:00 CET
Argomento: Redazione


Giovedì 19 dicembre 2013 il Terzo Istituto Comprensivo “Santa Lucia” di Siracusa, ha festeggiato il Natale con una raffinata serata all’insegna dell’arte, della cultura, della bellezza e dello spettacolo dedicata al personale della scuola e ai rappresentanti dei genitori e delle Istituzioni, nella splendida cornice dello storico edificio ospitante la scuola “Ortigia”, in via dei Mergulensi, 4. La serata, presentata dalla docente Astrid Scalora, è stata animata dalle splendide interpretazioni musicali dei maestri di strumento della scuola: Marcello Cappellani alla chitarra, Alessandro Strano e le sorelle Olivia ed Elpidia Giardina al pianoforte, dalla performance dell’attrice Deborah Lentini dell’INDA e dei cantanti Carmelo Gerbaro e Sara Cilea, giovani talenti scoperti dall’impresario e regista Sebastiano Rabbito della “Piccola Accademia Teatro Giovani di Siracusa” ed attualmente impegnati in spettacoli di portata nazionale. In questo contesto di arte e cultura, non poteva mancare il teatro, con i giovani allievi della Piccola Accademia, che hanno aperto la serata con interpretazioni itineranti lungo l’ampio atrio e la scenografica scalinata, sino alla sala del’evento, appositamente restaurata e riportata al suo antico splendore. In questa atmosfera storica, tipica di altri tempi, i giovani attori Anastasia Patania, Salvatore Canto, Roberto Bucello, Antonio Calvo e Stefano Gibilisco hanno rappresentato temi di grande attualità, legati a Rita Adria e alle altre vittime della mafia, il cui messaggio invita a riflettere sull’importanza della cultura della legalità nella scuola e nella società civile.
Commuovente l’interpretazione di Deborah Lentini delle poesie tratte dall’ultimo libro di Gaetano Barlotta, uomo di profonda sensibilità e cultura, che ha lasciato il segno di sé anche come Dirigente Scolastico del I Istituto Comprensivo “Ortigia” e del “Paolo Orsi”.
L’evento è stato voluto ed organizzato dalla Dirigente dell’Istituto Valentina Grande, che ha inteso con esso inaugurare una stagione dedicata all’arte, alla cultura e alla bellezza in tutti i suoi aspetti, con il coinvolgimenti degli Enti e delle Istituzioni e naturalmente del personale della scuola e dei piccoli allievi. L’arte e la cultura fanno già istituzionalmente parte dell’Istituto, che si annovera tra gli istituti storici ad indirizzo musicale, con una nuova attenzione dedicata anche al canto e al teatro, classico e moderno. Ma non solo musica canto e teatro …. nella nuova offerta formativa rivolta agli allievi vi sarà anche spazio per attività di archeologia, storia dell’arte, educazione ambientale, educazione alla legalità, educazione sportiva e motoria, in partenariato con le Associazioni di settore, con le quali l’istituto si sta accingendo a sottoscrivere Protocolli di Intesa o lavora in partenariato da molti anni.
Ortigia sarà lo scenario storico degli eventi artistico – culturali, anche con il patrocinio dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione del comune di Siracusa rappresentato dall’Assessore Alessio Lo Giudice. Realizzeremo così quel collegamento con il territorio e le sue peculiarità storico - culturali che caratterizza ormai le migliori scuole italiane e straniere.
Possiamo fare e dare di più perché al Santa Lucia il mare e il cielo è sempre più blù…..

Il Dirigente Scolastico
Valentina Grande

interpretazione di Deborah Lentiniesecuzione al pianoforte di Alessandro Strano
esecuzione alla chitarra di Marcello Cappellani
il Dirigente prof.ssa Valentina Grande e lo staff della scuola






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2484492.html