Nella scuola di San Luca lezioni di Costituzione (grazie a una donna coraggiosa)
Data: Lunedì, 23 dicembre 2013 ore 07:06:03 CET
Argomento: Rassegna stampa


Se non fosse per lei, la dirigente Domenica Cacciatore, a San Luca (Reggio Calabria) forse non esisterebbe neppure la scuola.
Questa donna, calabrese di Vibo, minuta ma con una incredibile forza, dal 1° settembre 2011 è a capo della scuola intitolata al vanto di San Luca, Corrado Alvaro. Un vanto, doveroso e giusto, che non è stato offuscato, nei decenni, neppure dalla forza distruttrice delle cosche che in questo piccolo paese aspromontano hanno radici profondissime.
San Luca, spesso ai "disonori" della cronaca, la scorsa settimana ha dato vita ad un'iniziativa straordinaria che, ancora una volta, parte dalla forza di Domenica Cacciatore che, inaugurando la palestra scolastica, ha organizzato un incontro sul tema dei valori della Costituzione spiegata ai bambini. Con l'occasione è stato distribuito anche un libretto realizzato dagli alunni, sotto gli occhi vigili anche del giudice del Tribunale dei minori di Reggio Calabria, Francesca Stilla, un'altra donna da tempo impegnata nel recupero dei ragazzi che hanno alle spalle storie difficili.
Un piccolo miracolo laico, quello della lettura e della spiegazione della Carta, sol che si pensi che buona parte dei discenti porta cognomi pesantissimi che, nel passato e nel presente, hanno fatto e fanno strame dei principi costituzionali. Per questo impegno che dura da anni, l'associazione "Libertà e Giustizia" di Roma ha consegnato una targa alla dirigente Cacciatore per avere divulgato e praticato i valori della Costituzione repubblicana.
«A me piace pensare che questa bellezza che può salvare il mondo è quella che si compie quando l'uomo realizza qualcosa che gli fa intraprendere un cammino verso quel processo di umanizzazione che lo rende in armonia con gli altri uomini.
Fu così che cominciò il mio compito di dirigente scolastico in una scuola che aveva bisogno di rinascere per il riscatto di una comunità intera»: questo scrisse il 27 agosto 2012 Cacciatore in una lunga e commovente lettera pubblicata sul blog "Guardie o ladri" sul Sole-24 Ore online .
L'assessore regionale alla Cultura, Mario Caligiuri, partecipando all'evento ha evidenziato la necessità e la possibilità del cambiamento nelle scuole del comune dell'Aspromonte, citando l'esperienza di Barbiana condotta da Don Lorenzo Milani, che parlava di giustizia e diceva: «Non c'è nulla di più ingiusto che fare parte uguali tra diseguali».
Parole sante, soprattutto ora che Natale si avvicina

Roberto Galullo
r.galullo@ilsole24ore.com
Ilsole24ore.com





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2484479.html