La guerra aperta sugli organici. La Gelmini non doveva ridurre le ore di laboratorio
Data: Lunedì, 23 dicembre 2013 ore 06:00:00 CET
Argomento: Sindacati


La Gilda degli Insegnanti si unisce allo Snals Confsal contro i tagli alle ore di laboratorio. Dopo le dichiarazioni del Miur sulla mancata ottemperanza alla decisione del Tar Lazio circa il possibile aumento delle ore di laboratorio tagliate con la riforma Gelmini e la minaccia del Sindacato di continuare l’azione giudiziaria contro l’opposizione del Ministero, registriamo la presa di posizione della Gilda degli Insegnanti che lancia un appello in prossimità delle scadenze per la definizione degli organici tendente ad accrescere le ore di laboratorio secondo quanto sentenziato dal Tar del Lazio che ha giudicato illegittimi i tagli all’orario degli istituti tecnici e professionali.
La Gilda auspica la revisione dell’impianto gelminiano che, a quattro anni dal suo avvio, ha dimezzato o addirittura eliminato le ore di didattica in laboratorio affidate agli Itp.
Inoltre, sostiene il Sindacato autonomo, va estesa a tutti gli ordini di scuola l’attivazione degli Uffici tecnici con l’inserimento della figura dell’insegnante tecnico pratico, sulla base del proprio campo di specializzazione. Infine – conclude il sindacato – bisogna dare la possibilità ai docenti Itp in possesso dei requisiti per altri insegnamenti di accedere, se lo richiederanno, ad altre classi di concorso”.

Gilda.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2484476.html