Modena: registro violato, studenti del liceo nei guai
Data: Mercoledì, 18 dicembre 2013 ore 08:30:00 CET
Argomento: Rassegna stampa


Sarà anche stata una goliardata, come l’hanno subito definita loro per cercare di giustificarsi, ma rischia di costare cara ai due studenti che l’hanno messa in atto. Stiamo parlando di quello che, probabilmente è il primo caso di violazione del registro elettronico di una scuola (almeno della quale si ha notizia ndr), vale a dire il sistema di registrazione di presenze e assenze degli studenti oltre che di raccolta delle valutazioni, interrogazioni e compiti in classe. Da quest’anno, infatti, in tutti i principali istituti scolastici delle scuole superiori è stato introdotto in via sperimentale questo sistema che attraverso la rete monitora l’andamento della scuola.

Inutile dire che per i ragazzi “nativi digitali” come la generazione attuale, questo sistema rappresenta la “grande sfida”: violare le barriere informatiche, entrare nel registro e manometterlo a piacere: facendo figurare la presenza quando si è assenti, o ritoccando voti che non erano certo brillanti. Ed è quello che, più o meno, hanno cercato di fare i due ragazzi di una classe del Tassoni, con intenti goliardici nei confronti di un compagno e non per imbrogliare le valutazioni dei professori in questione. Così, una mattina, è accaduto che questi ragazzi approfittando di un momento di distrazione di uno dei prof, non si sa come, sarebbero riusciti ad acedere al portale del registro elettronico.
Una volta entrati  si sono divertiti a truccare al ribasso il voto di un compagno. Commettendo però un errore marchiano, una valutazione improbabile: 1.
È così accaduto che l’insegnante se ne è accorto così come il compagno.
Al che è nato il classico degli appelli rivolti agli studenti:
o i responsabili si fanno avanti, o tutta la classe pagherà per le mancanze di chi ha commesso la violazione”.
I due per salvare gli amici hanno confessato spiegando che era uno scherzo. Ma il docente non ha gradito. Presto si riuniranno gli organi scolastici che decideranno quale pena applicare ai due. Rischiano alcuni giorni di sospensione.

A. L. - Gazzettadimodena.gelocal.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2484423.html