Progetto nazionale per gli studenti di secondarie di secondo grado: La musica contro lo sfruttamento del lavoro minorile
Data: Lunedì, 16 dicembre 2013 ore 14:02:34 CET
Argomento: Ufficio Scolastico Regionale


La  nota 7450 del 15/11/13 della Direzione generale per lo Studente, l’integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione –Ufficio III, informava che il MIUR ha indetto il concorso Nazionale “ La musica contro lo sfruttamento del lavoro minorile”, caldeggiato dal maestro Abbado, in  collaborazione con l’Organizzazione Internazionale del lavoro ( ILO) e l’Associazione Italiana per l’Educazione ai media e alla Comunicazione (MED), rivolto a tutte le scuole secondarie di secondo grado, con l’intento di coinvolgere i ragazzi in un percorso formativo e creativo che veda il suono e l’immagine come strumenti di comunicazione integrati.
Le scuole che vogliano partecipare al bando dovranno produrre un elaborato audiovisivo con colonna sonora originale o libera da vincoli di diritti d’autore, che verrà valutato da questo ufficio.
I prodotti selezionati verranno inviati per una ulteriore selezione nazionale e da una giuria Popolare composta da studenti delle scuole.
La scheda di adesione  va inviata all’indirizzo mail innovascuolasicilia@istruzione.it  entro il  31 gennaio 2014  ( la data del 15 dicembre, indicata nel bando, è stata posticipata) e contestualmente all’indirizzo mail della Direzione generale per  lo Studente, l’integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione del MIUR dgstudente.direttoregenerale@istruzione.it
Gli allegati A e B, la liberatoria e 3 copie del video in formato DVD dovranno pervenire entro e non oltre il 31 marzo 2014  a questo ufficio Scolastico regionale per la Sicilia Via Fattori 60 90146 Palermo .
     I 2 migliori elaborati selezionati da una commissione verranno inviati al MIUR per la successiva selezione.
    I criteri di valutazione indicati nel bando sono:
Tema: pertinenza, originalità, interdisciplinarietà
Messaggio: efficacia, chiarezza, contenuto mediaeducativo
Colonna sonora: efficacia, originalità, qualità tecnica
Realizzazione elaborato audiovisivo: chiarezza ed efficacia dell’uso del linguaggio e delle tecniche audiovisive rispetto al soggetto trattato.
Tra i criteri si terrà particolarmente conto dell’originalità
Le opere vincitrici designate dalla Commissione tecnica nazionale e dalla Giuria Popolare riceveranno un premio in materiale didattico e la pubblicazione sui siti MIUR-ILO-MED.
Si rimanda al bando per ogni ulteriore informazione.

il dirigente
F.to Marco Anello





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2484400.html