Albo Unico delle Professioni Tecniche: i periti industriali ci riprovano
Data: Giovedì, 12 dicembre 2013 ore 17:54:02 CET
Argomento: Redazione


Albo Unico delle Professioni tecniche: sembrava fosse stato messo in soffitta, ma è stato sufficiente il cambio al vertice del Consiglio Nazionale dei Periti Industriali (CNPI) per far ritornare una proposta che negli ultimi anni ha visto Ingegneri, Architetti, Geologi e Agronomi schierati contro la proposta avanzata da Geometri, Periti Agrari e Periti Industriali.

Recentemente, infatti, al CNPI è stato eletto Gianpiero Giovannetti che non ha perso tempo e senza indugio ha nuovamente parlato della proposta di creare un albo unico per riunire i tecnici di primo livello nel settore dell'Ingegneria. Ricalcando le orme del suo predecessore Giuseppe Jogna e dimenticandosi della nota congiunta con la quale lo scorso 22 marzo Ingegneri, Architetti, Geologi e Agronomi hanno di fatto bocciato la proposta dei periti industriali (leggi news), il Presidente Giovannetti in un intervista ad Italia Oggi ha dichiarato apertamente di voler andare avanti nel progetto, le cui radici affondano in un lontano congresso organizzato dalla categoria. Il Presidente del CNPI, riconoscendo la forte opposizione dei laureati, ha affermato la necessità di "eliminare ogni alibi e offrire alla politica una soluzione attuabile". Soluzione che dovrebbe essere quella di costituire un nuovo albo per il settore dell'ingegneria, strutturato in tre settori: civile, tecnologico e informazione, che a loro volta sarebbero suddivisi in base al titolo di accesso posseduto.

Il numero uno del CNPI, dimenticandosi forse il recente fallimento del progetto che ha creato forti attriti in particolare con i laureati triennali restii ad entrare in un albo con dei tecnici di livello inferiore, ha parlato di un albo in cui i laureati triennali avrebbero il titolo di "tecnico laureato", ai diplomati degli istituti tecnici superiori il titolo di "tecnico diplomato" e agli attuali iscritti all'albo dei CNPI il titolo di "perito industriale".

Nell'attesa che i Consigli Nazionali delle principali professioni tecniche facciano nuovamente sentire la loro voce, registriamo la volontà del presidente Giovannetti di organizzare un Congresso fondativo che stabilisca definitivamente la direzione finale in modo da non esserci più fraintendimenti.





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2484353.html