F²: la Fisica al Ferraris . Scienza, Costruzioni e Tecnologie
Data: Mercoledì, 11 dicembre 2013 ore 08:18:49 CET
Argomento: Eventi


L’IISS “Galileo Ferraris” di Acireale organizza la sesta edizione della mostra interattiva temporanea sui temi della scienza , delle costruzioni e delle applicazioni tecnologiche dal titolo “F²: LA Fisica al Ferraris. Scienza, Costruzioni e Tecnologie ”.
Le edizioni precedenti hanno riscosso un notevole successo, tenuto conto che i visitatori sono stati circa duemila.
La mostra è organizzata da uno staff di docenti dell’istituto coordinata dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Patrizia Magnasco,
con la direzione scientifica del Prof. Mario Grasso. Il lavoro è supportato dal Dott. Francesco Bevacqua, esperto esterno di strumentazione scientifica. La mostra si avvale anche della collaborazione del Dott. Angelo Pagano Direttore del INFN sezione di Catania .
Oltre alle sezioni riguardanti il giocattolo scientifico e musicale, la fisica da Galileo a Ferraris e le energie rinnovabili, potranno essere visitate le sezioni riguardanti la matematica, la chimica, la biologia, le scienze della terra, la robotica, lo studio del suono e della multimedialità, il planetario digitale ed una nuova sezione dedicata alle telecomunicazioni con apparecchi radioamatoriali.
Verrà presentata anche la tecnologia Grid ed i percorsi di approfondimento collegati alla sezione Costruzioni, ambiente e territorio “Brunelleschi”, aggregata al Ferraris, con gli stand relativi a: Rilievo satellitare; Progettazione 3D;Beni culturali, fotografia e grafica;Il calcestruzzo.
Come nelle precedenti edizioni, le guide scientifiche saranno gli studenti del “Ferraris” e delle scuole medie dell’Hinterland che hanno aderito al progetto “Piccole Guide Crescono”.
L’ inaugurazione avrà luogo martedì 10 Dicembre 2013 alle ore 9,30 con la presenza delle autorità e dei Dirigenti Scolastici delle scuole del territorio.
Sabato 14 Dicembre 2013, dalle ore 16 alle ore 17, si terrà nell’ aula magna una rappresentazione del laboratorio teatrale dell’istituto dal titolo “ Un atomico...convegno” di Francesco Bevacqua, a cura dei proff. Luisa D’Antoni e Davide Gullotta.
Alle ore 17, nell’aula magna dell’istituto, sarà presentato alle famiglie degli alunni il Piano dell’Offerta Formativa 2013
-
14.
Subito dopo sarà possibile visitare la mostra.
Domenica 15 dicembre alle ore 9,30, presso l’aula magna dell’istituto Il Direttore dell’I.N.F.N Sezione Catania, dott. Angelo Pagano terrà una conferenza dal titolo: “Archimede: lo scienziato, il cittadino e l’inventore”.
La mostra è aperta alle scolaresche e al pubblico, dal 1 dicembre al 15/12/2013 presso la sede dell’Istituto in via Trapani 4 Acireale con i seguenti orari:
da martedì 10 dicembre a sabato 14 dicembre tutte le mattine dalle 9.00 alle 13,00; sabato 14 mostra resterà aperta anche il
pomeriggio dalle 16.00 alle 19.30 Domenica 15 dicembre apertura dalle 9,30 alle 13,30.

Per maggiori informazioni si può visitare il sito web dell’Istituto www.iissferraris.it.

Pieghevole della mostra
Locandina

Camillo Bella







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2484330.html