Il tedesco a scuola. La Deutschwagen fa tappa al III Istituto Comprensivo Giarre
Data: Mercoledì, 11 dicembre 2013 ore 08:00:00 CET
Argomento: Redazione


Ricomincia il terzo tour delle Deutschwagen e anche quest'anno una delle tre auto mandate dal Goethe Institut in giro per l'Italia farà tappa a Giarre. L’iniziativa Deutschwagen - Vieni con noi è la campagna di promozione dell’insegnamento del tedesco nelle scuole italiane avviata nel 2011/12 dal Goethe-Institut Italien, insieme all'Ambasciata Tedesca a Roma, all'Ambasciata di Svizzera in Italia, all'Ambasciata d'Austria, al Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico, al Forum Austriaco di Cultura di Roma e Milano e ad altri partner che lavorano nell’ambito dei rapporti culturali tra l’Italia e i paesi di lingua tedesca.  
Dopo il grande successo degli anni precedenti, anche quest'anno  le assistenti linguistiche del Goethe Institut percorrono l'Italia in lungo e in largo con la loro colorata Volkswagen Caddy, carica di materiali accattivanti e di gadget per  alunni di tutte le età.  
A Giarre la visita è prevista per la mattina di martedì 17 dicembre, quando l'assistente linguistica Vera Moelders del Goethe Institut di Napoli suonerà alle porte del Terzo Istituto Comprensivo per tenere delle lezioni tipo allegre e coinvolgenti.
I piccoli allievi delle elementari dei vari plessi della scuola avranno l'opportunità di avvicinarsi alla lingua tedesca attraverso giochi, canti e indovinelli insieme ai compagni della scuola media che già si sono accostati a questa lingua oggi ritenuta una marcia in più.
Nel pomeriggio, alle ore 15.30, presso il plesso Verga sito in P.zza Immacolata n°1, l’iniziativa sarà aperta ad alunni e genitori esterni alla scuola che potranno sperimentare quanto lo studio del tedesco possa essere non solo utile, ma anche entusiasmante e divertente. Alla piacevole manifestazione linguistica, sono invitate tutte le famiglie interessate a far vivere ai loro figli un'esperienza singolare che elimini i pregiudizi legati alla difficoltà della lingua tedesca oltre che un’occasione da non perdere nell'ottica delle prossime iscrizioni alla scuola secondaria di primo grado.

Prof.ssa Raffaella Padalino





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2484329.html