Settimana multimediale del Barocco Ragusa S. Vincenzo Ferreri dal 8 al 14 dicembre 2013
Data: Domenica, 08 dicembre 2013 ore 13:30:00 CET
Argomento: Redazione


L'Associazione Culturale Heritage Sicilia in collaborazione con il Centro Studi Helios nell'ambito del Programma Heritage Sicilia Festival 2013 ha organizzato la Settimana Multimediale del Barocco edizione 2013. Scopo: Contribuire alla valorizzazione del Patrimonio Culturale attraverso la conoscenza di strumenti tradizionali di diffusione della cultura quali il testo, la fotografia e la pittura, ma anche attraverso strumenti innovativi che sotto il segno della multimedialità  combinano tra di loro le altre forme di comunicazione (suoni, pittura, immagini e filmati).
Riteniamo sia possibile, pur nel rispetto della tradizione, aprirci alle nuove tecnologie multimediali che, se ben gestite, offriranno molteplici vantaggi nel campo della conoscenza e fruizione del Patrimonio Culturale che potrà avvenire con modalità che ne salvaguardino la conservazione, nel rispetto di chi non ha la possibilità di raggiungere fisicamente le località interessate,  e soprattutto favorendo la diffusione della cultura alle nuove generazioni.

La Settimana del Barocco 2013 prevede una mostra suddivisa nelle seguenti aree:


- Armonie Barocche:  Collettiva di pittura avente come tema pittorico il barocco, le sue forme e i suoi colori.
- Barocco e Multimedia: Mostra Fotografica e proiezioni multimediali avente come argomento principale il Patrimonio Culturale con particolare riguardo al Barocco e ai monumenti delle città inserite nella lista del Patrimonio dell’Unesco

Alcune informazioni sulle mostre:
Collettiva di pittura "Armonie Barocche".
Esposizione di opere pittoriche avente come tema il barocco inteso non solo attraverso i vari monumenti ma anche attraverso le forme e i colori che più si avvicinano al concetto stesso di barocco.
Tutti gli artisti interessati a partecipare con loro opere alla collettiva di pittura possono chiedere informazioni al seguente numero: 339 860 8703. Il numero massimo di artisti ammessi alla collettiva è di 15. Sarà data priorità agli aderenti all'Associazione Culturale Heritage Sicilia e all'ordine di arrivo delle richieste. Per la partecipazione alla collettiva è previsto un contributo di € 20 per ogni quadro esposto (€ 10 per gli aderenti alla Associazione Culturale heritage Sicilia)

Mostra fotografica e proiezioni multimediali "Barocco e Multimedia"
Saranno allestiti una serie di pannelli e un maxi schermo per l'esposizione e la proiezione di immagini aventi come argomento principale il Patrimonio Culturale con particolare riguardo al Barocco e ai monumenti delle città inserite nella lista del Patrimonio dell’Unesco.

Inaugurazione Mostra:
Domenica 8 Dicembre ore 18:30
Orario di apertura:
Domenica 8 dicembre 18.30 - 20.30
Lunedì - Venerdi: 10.30 -13.00    17.30-20.00
Sabato 14: 10.30 - 13.00    17.00 - 20.30

Concorso letterario internazionale "Heritage Sicilia 2013"
Rientra nell'iniziativa anche la premiazione del Concorso letterario internazionale "Heritage Sicilia 2013", che si terrà sabato 14 dicembre alle ore 17,30, sempre nell'auditorium S. Vincenzo Ferreri. Tre le sezioni in concorso, tutte incentrate sul tema della Sicilia e della sicilianità: poesia in lingua italiana, poesia dialettale siciliana e narrativa breve.

direzione@centrostudihelios.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2484299.html