Olimpiadi di Italiano 2013/2014
Data: Venerdì, 06 dicembre 2013 ore 10:49:36 CET
Argomento: Rassegna stampa


Al via la quarta edizione delle Olimpiadi di Italiano, la competizione organizzata ogni anno dal Ministero dell’Istruzione per incentivare nelle scuole lo studio della lingua italiana e sensibilizzare gli studenti a migliorare la padronanza dell’italiano attraverso una gara che si svolgerà in più fasi, a livello nazionale e internazionale.

Le Olimpiadi di Italiano sono gare individuali di lingua italiana rivolte agli studenti degli istituti secondari di secondo grado, statali e paritari e si svolgono  con il patrocinio del Comune di Firenze, la collaborazione del Ministero per gli Affari Esteri e degli Uffici Scolastici Regionali, la supervisione scientifica dell’Accademia della Crusca e dell’Associazione per la Storia della Lingua Italiana, la partecipazione di Rai Radio3 e di Rai Educational.

La finale nazionale si svolgerà a Firenze  il 12 aprile 2014,  nella sede di Palazzo Vecchio, all’interno di una manifestazione culturale più ampia intitolata Giornate della lingua italiana, che il Ministero dell’Istruzione organizza per celebrare gli  anniversari della lingua e letteratura italiana e per approfondire temi di particolare attualità. In questa edizione le “Giornate” saranno dedicate alla poesia di Mario Luzi, a cento anni dalla nascita, alla prosa di Niccolò Machiavelli e di Galileo Galilei, e al tema della promozione della lettura, tra scrittura ed editoria cartacea e digitale.
Due le sezioni di gara delle Olimpiadi: una per gli studenti del primo biennio e una per gli studenti del triennio finale. La competizione è aperta  anche scuole italiane all’estero e, novità di quest’anno, agli allievi delle sezioni italiane presso le scuole straniere e internazionali all’estero e delle scuole straniere in Italia. Altra novità: vista la loro richiesta, parteciperanno alla fase finale anche gli studenti delle scuole di lingua tedesca e delle località ladine della Provincia di Bolzano.

La tradizione della lingua e le più moderne tecnologie si incontreranno per far emergere e premiare gli studenti più bravi con la grammatica italiana e nell’uso della lingua: nelle fasi  d’istituto e in quelle provinciali le gare si svolgeranno infatti in modalità digitale e telematica, attraverso un’apposita piattaforma online, aperta alle scuole che si iscriveranno entro il 31 gennaio 2014. Nel frattempo gli esperti dell’Accademia della Crusca e dell’ASLI, diversi docenti e linguisti, coordinati dal Ministero, stanno già lavorando per predisporre le nuove e temute prove per le gare di questa edizione (quelle delle edizioni precedenti si possono vedere nel sito, in via di trasformazione, delle Olimpiadi: www.olimpiadi-italiano.it)

www.edscuola.it






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2484272.html