Anni 80. Il decennio magico dell'800 pittorico italiano
Data: Giovedì, 05 dicembre 2013 ore 06:30:00 CET
Argomento: Redazione


Anni 80. Il decennio magico dell'800 pittorico italiano, è la mostra curata da Gaspare Amodeo e Rachele Fiorelli ed allestita presso la Galleria Beatrice dal 6 Dicembre 2013 al 6 Gennaio 2014. Per la prima volta a Palermo, nel contesto di una galleria privata, i capolavori di Tedesco, Leto,Cannicci e Corcos, per citare alcuni degli autori presenti, si ritrovano insieme, come un gruppo di amici, come gli artisti che sedevano al leggendario Caffè Michelangelo di Firenze e insieme dibattevano sulla pittura Italiana.
Proprio un viaggio in Italia viene proposto al visitatore, non solo per la provenienza delle opere, tutte appartenenti a collezioni private, ma
sopratutto attraverso i viaggi degli artisti presentati: Michele Tedesco, formatosi a Napoli ma sempre itinerante tra Firenze e la Campania, Vittorio Corcos, mirabile ritrattista delle donne dell'epoca, gli fa' da contraltare Telemaco Signorini e il suo realismo sociale, splendidamente reso
nell'opera “Le Bigherinaie” esposta per la prima volta. Ma anche Francesco Lojacono, il pittore della luce, Antonino Leto, amante dei contrasti, feroce nel tratto e funambolo del colore, inquieto di spirito trascorrerà la maggior parte della sua vita in Campania e Francia, per citare due degli artisti siciliani in mostra. Dunque una panoramica ampia eppure intima, all'interno della Galleria Beatrice, piccolo scrigno di meraviglie all'interno di Palazzo Sambuca in Via Alloro.
La mostra vanta anche la gentile partecipazione della Galleria d'Arte Moderna di Palermo

La mostra “Anni 80. Il decennio magico dell''800 pittorico italiano” sarà aperta dal 6 Dicembre al 6 Gennaio e osserverà i seguenti orari:

Lun/Mar/Mer 16.30 – 19.30
Giov/Ven/Sab/Dom 10.30 – 13.00 e 16.30 – 19.30

Chiusa il 24 /25/26/31 Dicembre e 1 Gennaio

info@galleriabeatrice.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2484252.html