ClassicaMente Noi: per una memoria della cultura, per una cultura della memoria, al Liceo 'Concetto Marchesi' di Mascalucia
Data: Martedì, 03 dicembre 2013 ore 07:00:00 CET
Argomento: Redazione


Il Liceo "Concetto Marchesi" di Mascalucia (CT) ha promosso e organizzato un Progetto, patrocinato dal "Centrum Latinitatis Europae" (CLE), dal Dipartimento di "Civiltà Antiche e Moderne" dell'Università di Messina e dal "Dipartimento di Scienze Umanistiche" dell'Università di Catania, dal titolo: ClassicaMenteNoi
per una memoria della cultura, per una cultura della memoria”. ClassicaMente Noi, rappresenta e racconta, attraverso la forza sintetica di un’audace iunctura, il modo di pensare e di essere della nostra cultura europea.
L’iniziativa, pur nella costante prospettiva, oggi più che mai necessaria, di promuovere la nostra tradizione classica, si propone altresì di ribaltare il moderno e ormai diffuso pregiudizio che distingue, fino a contrapporre, sapere scientifico e sapere umanistico, dimostrando che, dall’antichità classica fino alla metà XIX secolo, entrambi convivevano negli stessi cultori, che ne condividevano linguaggi, processi e metodologie. La finalità di base è far riscoprire ai giovani studenti un nuovo modo di pensare la cultura, in senso pluralistico, interdisciplinare e, per così dire, globale, che si tradurrà, superando i rigidi steccati di categorie artificiali, in un nuovo modo di ‘leggere’ la realtà. In controtendenza all’attuale, prevalente presenza, nella didattica liceale ed universitaria dell’antichità, di testi relativi alla ‘letteratura creativa’ e nell’ottica di una rivisitazione della classicità, che valorizzi la risorsa costituita dallo studio della ‘letteratura scientifica’, il Progetto si muoverà lungo una doppia direttrice:

• rivalutare gli elementi di continuità nell’ alterità in ambiti in cui non siano stati ravvisati o non siano noti se non agli ‘addetti ai lavori’ (è il caso specifico della Letteratura Scientifica e Tecnica greca e latina)
• valorizzare le alterità nella continuità all’interno di una riflessione a maglie larghe sul significato delle ‘differenze’, nella convinzione che proprio la comprensione delle ‘diversità’ aiuti a valutare e ad apprezzare il senso dell’eredità del passato.

Il primo incontro, che darà avvio al ciclo di conferenze, si terrà giorno 9 dicembre 2013 alle ore 17.00 presso la Biblioteca Comunale di Massannunziata.
Dopo i saluti inaugurali del Dirigente Scolastico, prof. Lucia Maria Sciuto, e una breve presentazione delle linee programmatiche del Progetto, il prof. Nicola Basile darà avvio ai lavori con una relazione dal titolo: Sull’(in)utilità dello studio del greco e del latino nel Terzo Millennio
download programma e depliant
prof. Nicola Basile
basnico@hotmail.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2484226.html