La scrittrice Viviana Mazza autrice del romanzo Storia di Malala, incontra gli studenti I.T.S. 'Ferraris' e Liceo Scient. 'Russo Giusti' di Belpasso
Data: Sabato, 30 novembre 2013 ore 06:00:00 CET
Argomento: Redazione


Lunedì 2 dicembre alle ore 9 nell’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Industriale “G.Ferraris” e del Liceo Scientifico “Russo Giusti” di Belpasso gli studenti incontreranno la scrittrice Viviana Mazza autrice del romanzo Storia di Malala (Mondadori, 2013) a cui è andato il Premio Letterario Internazionale Nino Martoglio XXVII edizione per la sezione Letteratura per Ragazzi. Brillante giornalista del “Corriere della Sera” Viviana Mazza scrive per la redazione esteri, seguendo con passione, coraggio e rigorosa professionalità, storie di donne e di uomini dall’Alaska al Pakistan. Nel 2010 ha vinto il Premio giornalistico Marco Luchetta dedicato ai bambini vittime della guerra per la capacità di raccontare le pagine più cruente della cronaca del nostro tempo dando voce con sensibilità e partecipazione umana ai drammi individuali, alle storie minime, al destino degli innocenti travolti dalla violenza dei potenti. Con il romanzo Storia di Malala pubblicato da Mondadori e dedicato ai giovani lettori, Viviana Mazza è tra le prime in Italia a raccontare la storia della coraggiosa pakistana Malala Yousafzai, la più giovane candidata al Nobel per la pace, definita nel 2013 dal Time uno dei personaggi più influenti dell’anno.
Attingendo al diario redatto per conto della BBC in cui Malala rappresenta la sua quotidianità e le ingiustizie subite in un regime, quello dei talebani, che si oppone ai diritti delle donne e che vuole soprattutto negare l’istruzione, Viviana Mazza costruisce un racconto semplice e appassionante, sapientemente corredato dalla forza poetica delle immagini di Paolo D’Altan, che fa conoscere una situazione complessa e drammatica senza calcare la mano sulla violenza ma mettendo in risalto la speranza per il futuro dei giovani a cui la storia del loro paese non ha riservato altro che battaglie, morte e divieti. Nel romanzo di Viviana Mazza la storia vera di una bambina educata dal padre alla libertà e alla tolleranza, cresciuta con un forte senso del valore dello studio e dell’emancipazione culturale, e per ciò stesso punita dai talebani in un tragico attentato nel quale viene ferita gravemente, diventa un monito per i giovani di ogni latitudine a riscoprire il senso dell’istruzione come elemento imprescindibile di crescita personale e collettiva oltre che strumento di libertà ed emancipazione.

giovannacaggegi@yahoo.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2484188.html