La Costituzione spiegata ai ragazzi. I 12 articoli in 12 lingue, diritti e doveri anche per i nuovi italiani
Data: Venerdì, 29 novembre 2013 ore 11:24:05 CET
Argomento: Rassegna stampa


Parole e concetti simbolo come uguaglianza, ambiente, arte e storia, Unità della Repubblica, dialogo tra le religioni, Tricolore, Stato e Chiesa, e soprattutto una spiegazione chiara su cosa significhi essere e diventare cittadini italiani, si trasformano a misura di bambino, nelle riletture poetiche di Roberto Piumini, le riflessioni del costituzionalista Valerio Onida, e le splendide illustrazioni di Emanuele Luzzati in 'La Costituzione è anche nostra', pubblicato da Sonda Editore.

Un viaggio nel quale i colori pastello e i volti sorridenti e sereni dei personaggi di Luzzati, adulti e bambini di tanti Paesi e religioni, accompagnano il racconto dei principi fondamentali su cui è stata fondata la nostra Repubblica. Protagonisti i 12 articoli iniziali della Costituzione, presentati in 12 lingue: albanese, arabo, cinese, ebraico, francese, inglese, portoghese, rumeno, russo, spagnolo, tedesco, oltre che italiano. Proprio la coralità infatti anima il volume che vuole coinvolgere nel percorso di quest'Italia ideale e da riscoprire, anche chi vi ha trovato la sua casa, pur proveniendo da altri paesi e Culture. ''Ogni giorno di più - ricorda l'ex presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi nell'introduzione - impariamo quanto i principi di concordia e fratellanza, posti a fondamento della nostra Costituzione, siano essenziali per poter garantire convivenza e pace duratura fra i popoli''.

   Valerio Onida mette in luce i singoli principi, articolo per articolo, che valgono sia per chi sia nato che per chi sia arrivato nel Nostro Paese e abbia deciso di rimanere. ''La Costituzione vale per tutti quelli che vivono qui. Tutti, italiani, biondi o mori, dalla pelle chiara e scura, nati in Italia o altrove, nati italiani o diventati italiani. Italiani affezionati alla nostra terra, e insieme, cittadini del mondo''. Un mondo nel quale siamo ''esseri umani con la stessa dignità, gli stessi diritti, gli stessi doveri: cittadini di una terra e ricchi della nostra specifica esperienza e cultura ma felici di poterle condividere con tutti coloro che incontriamo nella nostra vita''.  Concetti universali, racchiusi da Onida nella dichiarazione 'Ecco perché sono italiano', tra diritti e doveri che i bambini possono comprendere e gli adulti dovrebbero ricordare. Dalla richiesta ''di riconoscere me e la mia famiglia come italiani di pieno diritto, di consentirmi di vivere e di esprimere la mia personalità di aiutarmi a conoscere meglio e a vivere il patrimonio della comunità di cui faccio parte'' alla promessa ''di vivere da buon cittadino, secondo i Principi della Costituzione, osservando le leggi e partecipando in pace e in amicizia alla vita della comunità''. Una lettura quasi propedeutica, in attesa che l'Italia riconosca lo Jus Soli, la cittadinanza ai figli di migranti stranieri nati nel nostro paese.

l dialogo con i lettori più giovani passa attraverso linguaggi comprensibili da diverse età. Nella prima parte, intitolata I valori della Costituzione italiana, i 12 articoli, oltre la loro forma canonica, prendono vita da parole chiave (democrazia, lavoro, uguaglianza...) con piccoli racconti ideati da Piumini, ancorati alla poesia quanto alla realtà. Come quello per i 'diritti umani': '...'Dentro la libertà ci sono leggi che salvano i diritti di ciascuno; togliere e calpestare altri diritti è un diritto che non ha nessuno''.

Ansa.it






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2484183.html