Sabato torna “Una notte al museo” musei aperti dalle 20 alle 24
Data: Giovedì, 28 novembre 2013 ore 14:40:53 CET
Argomento: Rassegna stampa


I principali musei statali italiani saranno aperti sabato 30 novembre in occasione del quinto appuntamento di “Una notte al museo” dalle 20 alle 24. 
 
Questo mese l’iniziativa promossa dalla Direzione generale per la Valorizzazione del patrimonio culturale del ministero dei Beni culturali sarà orientata al tema della solidarietà: nelle strutture aderenti al progetto infatti sarà possibile aiutare la popolazione della Sardegna, gravemente colpita dall’alluvione dei giorni scorsi. 
 
«Una notte al museo - ha dichiarato il ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Massimo Bray - permette a cittadini e turisti di visitare, fuori dai consueti orari di visita, il nostro patrimonio culturale. Una proposta che incontra sempre più consensi, in particolare tra i giovani».
 
«Negli ultimi sei mesi - commenta il direttore generale per la Valorizzazione del patrimonio culturale del MiBACT, Anna Maria Buzzi - i visitatori dei siti culturali statali sono cresciuti del 5%, incremento dovuto, in parte, anche al successo di “Una notte al museo”. Siamo soddisfatti perché questi dati premiano la nostra apertura verso i cittadini, ascoltati grazie a diverse consultazioni online che ci hanno permesso d’intercettare un’ampia fascia di pubblico giovanile».
 
L’edizione del 30 novembre di “Una notte al Museo” sarà ricca di eventi di musica, danza, teatro e attività dedicate a tutti i tipi di pubblico. A Roma, presso il Museo Nazionale di Villa Giulia, sarà possibile immergersi in profumi e fragranze provenienti dall’antico Egitto e dal mondo etrusco, e sarà possibile ammirare una preziosa maschera egizia del VII secolo a.C. 
 
A Milano, nella splendida cornice della Pinacoteca di Brera, l’attore Vincenzo Bocciarelli declamerà brani classici sul tema “Anima Migrante”, mentre al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, al Castello Svevo di Trani, alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna a Roma ed alla Reggia di Caserta risuoneranno le note di celebri brani di musica classica e moderna. E ancora, sono previste performance teatrali, visite guidate, giochi di improvvisazione per bambini e tante altre iniziative per una notte all’insegna dello svago, dell’arte e della bellezza. 
 
Per l’elenco completo degli eventi e degli istituti che aderiscono all’iniziativa “Una notte al Museo” , consultare il sito www.beniculturali.it e www.valorizzazione.beniculturali.it

La Stampa.it








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2484174.html