Seminario ADE di Medicina Autismo Infantile: i miti infondati (Referenti sostegno)
Data: Giovedì, 28 novembre 2013 ore 06:00:00 CET
Argomento: Istituzioni


SEMINARIO ADE DI MEDICINA - Autismo Infantile: i miti infondati - Sabato 30 novenbre 2013 ore 09:30  
Facoltà di Medicina e Chirurgia - Policlinico Catania Aula Magna
via S. Sofia, 86
in occasione della prima proiezione in Italia del film documentario sull’ Autismo “ Ocho Pasos Adelante”
Si dice che non ti guardino mai negli occhi, che in ognuno di loro sia nascosto un genio, che non parlino che non dimostrino affetto. Pochi disturbi come l’ autismo infantile sono oggetto di miti infondati, dicerie, ignoranza. Da quando lo psichiatra Leo Kanner ha descritto i primi casi di autismo nel 1943 sono passati ormai 70 anni e da una sindrome rara, inizialmente poco conosciuta e studiata all’interno del vasto arcipelago delle psicosi infantili, si è progressivamente passati a considerare l’autismo come il principale disturbo dello sviluppo infantile, con una vera e propria “esplosione” sia dei livelli di prevalenza che dell’attenzione dei media e dell’opinione pubblica
Promossa dall’Associazione Socio-culturale Haruka, dall’ Università degli Studi di Catania, dalla Scuola di Medicina di Catania,dall’ Associazione Universitaria Nike
con il Patrocinio:
Della Commissione italiana per l’Unesco
Della Regione Sicilia Assessorato Beni Culturali
Con L’ Adesione del Comitato Provinciale di Catania dell ‘Unicef
La Dottoressa Selene Colombo e’ autrice,regista e co-produttrice assieme a Sabina Colombo del documentario Ocho pasos adelante ("otto passi avanti") sull'autismo infantile, le cui riprese sono state fatte a Buenos Aires a fine 2012 ed il cui montaggio si è concluso a Roma ad aprile scorso.
Trattasi del primo documentario mondiale sull’Autismo che spiega in modo semplice come fare una diagnosi precoce e che mostra il lavoro di alcuni professionisti appassionati ma soprattutto la felicità di 5 bambini con gradi diversi di autismo e delle loro famiglie.
Patrocinato dalla commissione italiana per l’Unesco, il documentario è stato selezionato a 3 festival internazionali di cinema con un’anteprima mondiale al Festival BAFICI di Buenos Aires.
In Argentina, l’opera ha ricevuto 6 dichiarazioni ufficiali di interesse culturale e sociale ed una legislativa, a seguito della quale è stato approvato a livello nazionale, e da arie Provincie argentine, il disegno di legge che impone il test - check list for Autism - sulla diagnosi precoce ai 18 mesi di vita. Ad oggi il documentario ha un bagaglio di 30 proiezioni istituzionali, di cui una negli USA a San Francisco.
L’obiettivo è quello di replicare in Italia l’iniziativa che in Argentina sta riscuotendo grande successo: il documentario partecipa attivamente alla campagna nazionale di formazione e sensibilizzazione sull’Autismo con numerosissime proiezioni promosse dalle istituzioni locali.
<>
Selene e Sabina Colombo.
download Seminario

Caterina Campochiaro
presidente
Associazione Socio Culturale
HARUKA
e- mail: caterinacampochiaro@alice.it
Cell. 3478850146
www.associazioneharuka.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2484165.html