Autismo Infantile: i miti infondati
Data: Giovedì, 28 novembre 2013 ore 05:30:00 CET
Argomento: Redazione


Autismo Infantile: i miti infondati, sabato 30 novenbre 2013 ore 09:30 presso la facoltà di Medicina e Chirurgia - Policlinico Catania Aula Magna via S. Sofia, 78.
In occasione della prima proiezione in Italia del film documentario sull’Autismo "Ocho Pasos Adelante" con il Patrocinio: della Commissione italiana per l’Unesco, Regione Sicilia Assessorato Beni Culturali, con l'Adesione del Comitato Provinciale di Catania dell ‘Unicef. La Dottoressa Selene Colombo è autrice, regista e co-produttrice assieme a Sabina Colombo del documentario Ocho pasos adelante ("otto passi avanti") sull'autismo infantile, le cui riprese sono state fatte a Buenos Aires a fine 2012 ed il cui montaggio si è concluso a Roma ad aprile scorso.
Trattasi del primo documentario mondiale sull’Autismo che spiega in modo semplice come fare una diagnosi precoce e che mostra il lavoro di alcuni professionisti appassionati ma soprattutto la felicità di 5 bambini con gradi diversi di autismo e delle loro famiglie.

Patrocinato dalla commissione italiana per l’Unesco, il documentario è stato selezionato a 3 festival internazionali di cinema con un’anteprima mondiale al Festival BAFICI di Buenos Aires.

In Argentina, l’opera ha ricevuto 6 dichiarazioni ufficiali di interesse culturale e sociale ed una legislativa, a seguito della quale è stato approvato a livello nazionale, e da arie Provincie argentine, il disegno di legge che impone il test - check list for Autism - sulla diagnosi precoce ai 18 mesi di vita. Ad oggi il documentario ha un bagaglio di 30 proiezioni istituzionali, di cui una negli USA a San Francisco.

L’obiettivo è quello di replicare in Italia l’iniziativa che in Argentina sta riscuotendo grande successo: il documentario partecipa attivamente alla campagna nazionale di formazione e sensibilizzazione sull’Autismo con numerosissime proiezioni promosse dalle istituzioni locali.

"Con 600 mila bambini italiani autistici (1% della popolazione) e scarsissima informazione a riguardo, crediamo che il nostro documentario possa essere utilizzato efficacemente in Italia per accrescere l’awareness e la diagnosi precoce ma anche per aumentare il senso di appartenenza sociale e di solidarietà, della purtroppo grande, comunità di famiglie affette.Non esiste ancora un documentario che spieghi la tematica in modo semplice ed accessibile a tutti".
download locandina
Selene e Sabina Colombo





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2484164.html