Incontro culturale “Società Giarrese di Storia Patria e Cultura”
Data: Domenica, 24 novembre 2013 ore 11:27:58 CET
Argomento: Redazione


Incontro culturale “Società Giarrese di Storia Patria   e Cultura”. Giarre 20 novembre 2013.
Francesco Tornabene, tra fede e scienza nel 200° anniversario della nascita. Ha aperto i lavori  il presidente della Storia Giarrese di Storia Patria e Cultura, prof. Nicoò Mineo, che ha ringraziato gli intervenuti e delineato il percorso della serata. Successivamente ha parlato il Prof. Pietro Pavone, Direttore del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientli dell’Università di Catania il quale ha delineato la figura di Francesco Tornabene in relazione all’Orto Botanico dell’Università , strenuamente voluto dallo stesso Tornabene. Lo stesso Tornabene ha esposto la sua fatica in una dichiarazione citata dal Prof. Pavone: "L’impresa era ardua, essendo potentissimi gli ostacoli, sicchè dal 1845 sino al 1864, in cui ebbe fine la detta fondazione, per le diverse vicende dei tempi , ebbi una serie di lavori , di agitazioni e di studii da fare indietreggiare i più volenterosi;   ciò nonostante, spinto dall’amore per la scienza e per la storia del mio paese, non curando gli ostacoli, a forza di sacrifizii, solo e senza menomo aiuto, sono riuscito a creare questo monumento indispensabile al progresso della Botanica nella mia Università". Mons. Zito ha presentato Francesco Tornabene, “monaco-scienziato”, formatisi all’interno del Monastero San Nicolò l’Arena, fucina di intelligenze che diedero un grande sviluppo alle scienze. Il prof Ligresti ha “inquadrato” il Tornabene nel contesto storico catanese ponendo l’accento sul “vivace salotto culturale e scientifico, sin dal periodo borbonico, esistente a Catania”. Il dott. Luigi Sanfilippo ha, infine , illustrato il volume della dott.ssa Luisa Trovato:  Francesco Tornabene Roccaforte (1813-1897) fra Fede e Ragione -Tornabene, il suo tempo e dintorni –Ed. Incontri 2013. Il volume offre un’anamnesi della Sicilia e di Catania del tardo 700 e dell’intero 800, attraverso la presentazione di alcuni contenuti inediti.

http://www.dipbot.unict.it/orto-botanico/

http://www.ortobotanicoitalia.it/sicilia/catania/

https://www.facebook.com/groups/storiapatria.giarre/?fref=ts

D. Ligresti e Luigi Sanfilippo: Progresso scientifico nella Sicilia dei Borbone  - Maimone Editore
D. Ligresti: Un’isola europea al centro del mediterraneo: la formazione dell’identità siciliana dai Normanni all’unità (F. Angeli - pagg.34-48);
P. Pavone: Francesco Tornabene, dal monastero all’università in AA.VV  - Scienza e Arti all’ombra del vulcano. Il monastero benedettino. (XVII-XIX sec) . Maimone editore.
G. Zito: La gemma più preziosa della sicula corona in AA.VV. I Borbone in Sicilia 1734-1860  -Maimone Editore.
D. Ligresti: La cultura scientifica nella Sicilia borbonica  - Maimone Editore.
D. Ligresti e Luigi Sanfilippo: Progresso scientifico nella Sicilia dei Borbone  - Maimone Editore.

catorrisi@gmail.com





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2484122.html