Tecniche di prevenzione di un terremoto al 'Principe Umberto'
Data: Domenica, 24 novembre 2013 ore 07:30:00 CET
Argomento: Redazione


Il Liceo Scientifico "Principe Umberto di Savoia" di Catania,  nell’ambito degli eventi celebrativi del 90° Anniversario dalla sua fondazione, ha ospitato il Professore Ivo Calio che ha tenuto una lezione-conferenza agli studenti del Liceo dal titolo "Le costruzioni e il terremoto: il caso della città di Catania". Calio è riuscito a coinvolgere i ragazzi presentando la Sicilia come una zona ad altissimo rischio sismico a causa della vicinanza alla faglia Ibleo-Maltese e ha puntato l’attenzione sull’ultimo terremoto del 1693 che ha devastato la Sicilia orientale. Durante l’incontro, infatti, il professore ha affermato che non si può stabilire con certezza quando si ripeterà un simile terremoto, ma la probabilità che possa avverarsi aumenta man mano che ci si allontana dall’evento.
Nonostante ciò, la ricerca nell’ambito dell’ingegneria strutturale consente la previsione del comportamento degli edifici soggetti ad un terremoto, per cui è possibile valutare le conseguenze di un dato evento sismico su un ampio territorio.
Nel corso della conferenza l’ingegnere Calio si è soffermato sulle possibili strategie di miglioramento sismico degli edifici con tecniche tradizionali ed innovative, sostenendo che solo attraverso una cultura di prevenzione si possono mitigare gli effetti di un probabile evento sismico.
Daniela Longo e Marina Romano
dgsicari@tiscali.it & m_romano74@libero.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2484115.html