Giornata di formazione per le scuole a Montecitorio
Data: Domenica, 24 novembre 2013 ore 07:00:00 CET
Argomento: Rassegna stampa


Anche per l'anno scolastico 2013-2014, la Camera dei deputati, con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ripropone il programma “Giornata di formazione a Montecitorio” per avvicinare le Istituzioni parlamentari al mondo della Scuola. Tale iniziativa è diretta agli studenti, coordinati da uno o più docenti, delle classi, o gruppi interclasse, dell'ultimo biennio delle scuole secondarie di secondo grado, nel limite di 30-40 alunni.

Possono partecipare le classi che abbiano affrontato, nell’ambito di un progetto formativo, studi sul sistema istituzionale o approfondito temi collegati all'attualità politico-parlamentare, sviluppando un lavoro di ricerca da presentare sotto forma di tesina, dossier di documentazione o proposta di legge accompagnata da una relazione introduttiva e suddivisa in articoli. Tutti i lavori di ricerca devono essere accompagnati da una bibliografia o comunque dalla indicazione delle fonti utilizzate per il lavoro. Per la preparazione di progetti di legge o per ampliare il lavoro di ricerca, gli insegnanti possono rivolgere richieste di collaborazione all’Ufficio pubblicazioni e relazioni con il pubblico della Camera (damia_l@camera.it).

Nel periodo da ottobre a dicembre 2013, partecipano al programma classi già selezionate nel precedente anno scolastico 2012-2013. Successivamente, da gennaio a maggio 2014, partecipano classi scelte tra quelle selezionate dagli Uffici Scolastici Regionali, sulla base delle domande presentate, come indicato al successivo punto 2.2.

Le domande di partecipazione per l'anno 2014 vanno presentate entro il 2 dicembre 2013 utilizzando l'Allegato 5A e il modulo di partecipazione Allegato 5B reperibili anche sul sito della Camera dei deputati (www.camera.it). Le domande devono contenere tutti i dati identificativi dell'istituto, del Dirigente Scolastico, del professore referente del progetto e della classe partecipante, nonché due copie del lavoro di ricerca (su cui vanno riportati i dati identificativi). Riguardo alla selezione dei lavori presentati e all'articolazione del proramma alla pagina web www.istruzione.it/allegati/All5_Bando_Giornate_Form_Montecitorio_2013-2014.pdf

Redazione































Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2484113.html