Torino e il Piemonte vogliono ripartire dalla cultura. Boom di ingressi a musei e mostre
Data: Venerdì, 22 novembre 2013 ore 08:30:00 CET
Argomento: Rassegna stampa


Forti dei risultati dell'abbonamento alla carta musei del 2013: 90mila tessere vendute (+3%) e 640mila ingressi (+11,3%). In una fase di crisi per le famiglie subalpine, i musei e le mostre sono diventate quasi un bene rifugio. Con ricadute positive anche per altre attività culturali poiché gli abbonati alla carta musei hanno rappresentato una quota consistente dei visitatori delle mostre allestite in tutto il Piemonte.

Ora, però, si guarda avanti. E si punta, con la carta per il 2014, a raggiungere quota 100mila abbonati. Un traguardo non facile da raggiungere, anche se la nuova tessera prevede sconti ed incentivi per incrementare la partecipazione di un pubblico più giovane. Attualmente, infatti, l'età media degli abbonati è di 52 anni. E c'è un altro ostacolo alla crescita del numero degli abbonati: la scarsa incidenza di chi proviene da fuori regione, intorno ad un modesto 3%.

Si guarda, in particolar modo, alle regioni del Nord Ovest, dalla Valle d'Aosta alla Liguria, ma soprattutto alla Lombardia. Sono in corso contatti per arrivare ad un'offerta comune in vista dell'Expo 2015 e alcuni accordi sono già stati raggiunti con musei delle regioni confinanti. Ma, almeno per il momento, l'idea di poter arrivare da Milano a Torino in 40-50 minuti con l'alta velocità ferroviaria non sembra aver favorito un afflusso costante di turisti culturali lombardi.
In realtà neppure la partecipazione delle province piemontesi al di fuori di Torino risulta entusiasmante. Da Cuneo arriva il 3% degli abbonati e da Asti l'1% mentre le altre province subalpine hanno quote inferiori all'1%, nonostante sia in aumento il numero dei musei extra torinesi coinvolti nell'iniziativa.

Nella classifica dei siti più visitati il primo posto è conquistato dalla Reggia di Venaria, seguita da Palazzo Madama, dal Museo del Cinema e da Palazzo Reale. Al quinto posto il Forte di Bard (in Valle d'Aosta) precede il Museo Egizio alle prese con i lunghissimi lavori di ampliamento e riallestimento.

Il Sole 24 Ore







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2484094.html