Mostre: Matisse da febbraio a Palazzo Diamanti Ferrara
Data: Giovedì, 21 novembre 2013 ore 06:30:00 CET
Argomento: Rassegna stampa


Matisse, la figura. La forza della linea, l'emozione del colore, è il titolo della mostra che Ferrara (Palazzo dei Diamanti, 22 febbraio-15 giugno 2014) dedicherà al grande pittore francese. L'esposizione è organizzata dalla Fondazione Ferrara Arte.

La rassegna è curata da Isabelle Monod-Fontaine, già vicedirettrice del Centre Pompidou e studiosa di Matisse riconosciuta in ambito internazionale, e intende proporre un ritratto a tuttotondo e non scontato del maestro francese, che metta in risalto le sue doti di alchimista del colore, ma anche il suo grande talento grafico e scultoreo.

Una selezione di opere provenienti da musei e collezioni private di ogni parte del mondo, racconterà l'avventura attraverso la quale Matisse, al pari di Picasso, si è ispirato al più classico dei temi, quello della figura, e ne ha sovvertito la rappresentazione tradizionale. Tra le opere più significative si distinguono l'Autoritratto del 1900 (Parigi, Centre Pompidou) assieme a giovanili e potenti prove di studio sul modello. Inoltre si potranno ammirare tre pietre miliari del 1909: il bronzo La serpentina, la tela Nudo con sciarpa bianca, provenienti dallo Statens Museum for Kunst di Copenaghen, e la Bagnante del MoMA.

ANSA







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2484074.html