Manifestazione verghiana al 3° I. C. di Giarre - sabato 23 novembre 2013
Data: Mercoledì, 20 novembre 2013 ore 08:30:00 CET
Argomento: Redazione


«Leggo e interpreto lo spirito verghiano» è il tema della manifestazione filatelica che si terrà sabato 23 novembre nell'aula magna del plesso "Verga" del 3° Istituto comprensivo di Giarre. Per l'occasione sarà emesso dalle Poste italiane uno speciale annullo filatelico realizzato attraverso un concorso grafico tra i ragazzi delle scuole secondarie di I grado.
L'inizio alle ore 9,00, con il saluto introduttivo della dirigente scolastica Rossana Maletta e delle autorità (previsto anche l'intervento del sindaco di Vizzini). Quindi gli interventi del dott. Biagio Di Maria, referente regionale delle Poste italiane per la filatelia, sul tema "La filatelia"; del prof. Paolo Amato, docente del Convitto nazionale "Cutelli" di Catania, sul tema "La filatelia, veicolo di cultura nella scuola"; del prof. Nicolò Mineo, della Fondazione Verga e presidente della Società giarrese di storia patria e cultura, sul tema "Giovanni Verga nella letteratura italiana"; del prof. Carmelo Torrisi, già dirigente della scuola media "Macherione", sul tema "Il Verismo nell'arte".
Dopo l'esecuzione dell'Intermezzo dalla "Cavalleria rusticana" di Mascagni, da parte dei violinisti dell'orchestra Macherione, interverranno gli studenti Enrico Salpietro e Giuliana Previtera, vincitori del concorso per la realizzazione del timbro e della cartolina celebrativa, con il coordinamento delle professoresse Grasso e Previtera. Infine la professoressa Vera Coco, referente del progetto, presenterà i bozzetti partecipanti al concorso.
Le cartoline celebrative potranno essere affrancate e timbrate dalle ore 8,40 alle 14,20 nell'apposito stand allestito dalle Poste italiane.

gazzetta.g@email.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2484066.html