Concorso ''Fotografa la libreria della tua città...''
Data: Martedì, 19 novembre 2013 ore 08:06:55 CET
Argomento: Rassegna stampa


Prende il via la sfida fotografica dedicata ai giovani studenti italiani delle scuole italiane. Organizzata da Repubblica e da Più Libri Più Liberi. Il vincitore verrà invitato a Roma e le 15 migliori foto esposte alla Fiera. C’è tempo fino al 25 novembre

Ritrarre la frontiera delle librerie e dei librai. Le piccole e le grandi. Le botteghe specializzate in libri gialli o i negozietti dove si trovano i testi per viaggi alternativi. Quelle dove puoi anche sederti a bere un tè caldo e, con un paio di buoni libri sul tavolo, ascoltare quello che ha da dirti la persona più cara che hai. Cogliere la contraddizione che vive ogni libraio tra il contenuto intimo e profondo di un testo e la necessità di portarlo sul mercato e venderlo ai lettori giusti.

Parte oggi la sfida fotografica “Alla scoperta delle librerie della tua città: luoghi, libri e atmosfere”. La competizione è dedicata ai giovani studenti delle scuole italiane (Repubblica@Scuola e da Più Libri e Più Liberi, la fiera nazionale della piccola editoria che, divenuta di anno in anno sempre più importante, quest’anno arriva alla dodicesima edizione e si svolgerà dal 5 all’8 dicembre 2013 al Palazzo dei Congressi di Roma.

L’impegno è di quelli stimolanti, quelli che ti spingono a conoscere meglio la tua città e le persone che la abitano. Trovare le librerie è come cercare i nuclei culturali del proprio territorio. Alcune librerie sono relegate nelle strade meno note della città, ci vuole pazienza per individuarle e aspettare la luce e il momento giusto per ritrarle, altre sono più semplici da trovare perché stanno proprio nella piazza più trafficata dove quasi tutti si danno appuntamento.

Tanti sono i fotografi professionisti che nel mondo si sono lasciati attrarre dal fascino sottile delle librerie. Dal grande Stuart Franklin, anche presidente della prestigiosa agenzia Magnum, che nel 1994 parve quasi perdersi dentro Blackwells, la più grande libreria di Oxford, a Ian Berry che nel 1977 rimase colpito dalle bancarelle di libri in Clare Street a Dublino. Gli esempi a cui ispirarsi sono tanti. Dalla libreria cubana ripresa dal giovane fotografo tedesco Thomas Dworzak nel 2006 fino allo scaffale dei libri usati (come nuovi) della libreria di Mesa in Arizona ritratto dall’inglese di origine gallese David Hurn. C’è poi la foto di Alex Majoli in una libreria di Venezia dagli scaffali “marini” e quella “notturna” di Paolo Pellegrin a una libreria al Cairo in Egitto. O infine quella del grande fotofrafo greco Nikos Economopoulos che ritrare il poeta Dino Hrisrianopoulus nella librearia Ianos di Salonicco o del nostro grande maestro Ferdinando Scianna alla gigantesca Atheneum di Buenos Aires scattata nel 2002.

Per partecipare è necessario pubblicare la foto su Repubblica@Scuola (vedi tutte le informazioni e le modalità per partecipare alla pagina "La Repubblica@scuola Il giornale degli studenti") entro e non oltre il 25 novembre 2013. Il vincitore o la vincitrice della sfida verrà invitata a Roma e verrà guidato da un libraio tra i vari stand all’interno della Fiera per scoprire i segreti del mondo dei libri. Gli autori delle 15 fotografie che verranno ritenute come migliori avranno il privilegio di vederle esposte a Più Libri e Più Liberi.

La manifestazione prevede una serie di incontri dedicati ai ragazzi delle scuole superiori per far comprendere il mestiere del libraio, il ruolo della libreria nel contesto cittadino sociale e le diverse case editrici presenti a Più Libri Più Liberi. Le scuole saranno invitate, nei giorni della fiera OFF, dal 28 novembre al 4 dicembre, a conoscere il libraio nel proprio contesto, la libreria, per comprendere meglio la filiera del libro e cosa accade dopo la pubblicazione prima di arrivare sullo scaffale. Dopo un primo incontro i ragazzi saranno invitati a creare la vetrina dedicata a Più libri più liberi diventando librai per un giorno.

La Repubblica.it







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2484055.html