Rassegna Stasera libro – incontro con l’autore: 'Nessun Voto' di Elisabetta Formisano
Data: Lunedì, 18 novembre 2013 ore 07:45:00 CET
Argomento: Redazione


Nell’ambito della rassegna “Stasera libro – incontro con l’autore”, dell’assessorato comunale alla Cultura, con la collaborazione della sezione Fidapa Motta S.A., del locale Istituto comprensivo statale “G. D’Annunzio”, della sezione provinciale dell’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) e dell’azienda produttrice di fiammiferi, Isfa Group, sarà presentato venerdì 22 novembre 2013, ore 18,30, a Motta Sant’Anastasia, nel salone piano terra del castello normanno, il libro “Nessun Voto” (Youcanprint Self – Publishing) della scrittrice catanese Elisabetta Formisano, che ha scritto questo bel romanzo, mossa dal desiderio di far comprendere ai giovani l’importanza di scegliere la giusta strada nella vita.
La Formisano, fin da bambina amava creare storie avventurose e piene di fantasia; dopo la maturità classica ha scritto il manuale “La prima dieta per ansiosi, rinunciatari, golosi”, e si è cimentata anche nel racconto poliziesco.
Nel romanzo si narra di un esperimento didattico mai tentato prima. Un grande progetto d’amore”, reca il sottotitolo del libro, per indicare la sua ambientazione scolastica e il progetto, destinatario di non poche ostilità, del prof. Franz Feldman, giovane insegnante di storia.
Richiama, il progetto, l’aforisma di Martin Luther King “Siate il meglio di qualunque cosa siate. Cercate ardentemente di scoprire a che cosa siete chiamati, e poi mettetevi a farlo appassionatamente”, e Franz, stile don Milani o Robin Williams in “L’attimo fuggente”, è il professore che tutti vorremmo avere, e che, come diceva Montaigne, lascia gli allievi migliori di quanto li abbia trovati, mentre essi platonicamente partoriscono la loro verità.
L'autrice è molto abile a cogliere le sfumature psicologiche dei personaggi, ben delineati anche attraverso la tecnica dialogica che fa emergere le peculiarità di ciascuno. Il bel libro della rivelazione-Formisano, si fa notare anche per la padronanza linguistica e le capacità descrittive nella rappresentazione di un tema di estremo valore e attualità, in uno stile accattivante, mai scontato, e in un fluire lineare e scorrevole, lascia un segno che non sarà facile dimenticare.
Nell’ambito dell’incontro, i saluti del sindaco Angelo Giuffrida, dell’assessore alla Cultura Antonella Santagati, gli interventi della prof.ssa Luisa Spampinato e del prof. Alessandro Puglisi, le letture di brani dell’opera a cura dell’attore mottese Pasquale Platania e di Noemi Finocchiaro, e le domande del pubblico.

Vito Caruso





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2484042.html