Premio Carmelo Salanitro a.s. 2013-14 - Liceo Ginnasio Statale 'Mario Cutelli' di Catania
Data: Luned́, 18 novembre 2013 ore 07:30:00 CET
Argomento: Redazione


Il liceo Ginnasio statale "Mario Cutelli" di Catania, al fine di favorire il potenziamento della formazione degli studenti, assegna mediante concorso tre borse di studio di € 500. Il concorso è denominato "Premio Carmelo Salanitro" in memoria del professore Carmelo Salanitro. Al premio possono concorrere gratuitamente gli studenti delle scuole superiori italiane ed estere con un'opera ispirata ai valori di libertà e di pace dei quali il prof. Carmelo Salanitro fu coraggioso e strenuo difensore.
Ciascun studente può presentare una sola opera prodotta individualmente e autonomamente (non sono ammesse opere collettive, edite o già premiate in altri concorsi) per partecipare a una delle tre distinte sezioni del concorso:
  • Testo (saggistica, narrativa, poesia, teatro, ecc.)
  • Opera artistica (grafica, pittura, scultura, musica, fotografia, ecc.)
  • Elaborato multimediale (video, cortometraggio, ecc.)
le lingue ammesse sono: italiano, inglese, latino e greco.

La domanda di ammissione (allegato 1), corredata dalle dichiarazioni richieste (allegato 2 - consenso trattamento dati riservati e allegati 3 - autorizzazione alla pubblicazione), e l'opera in concorso dovranno essere spedite o consegnate a mano entro il giorno 28 febbraio 2014 (farà fede la data del protocollo) all'indirizzo:
Liceo Ginnasio Statale "Mario Cutelli", via Firenze, 202 - 95128 Catania (in formato digitale potranno anche essere inviate all'indirizzo: ctpc040006@istruzione.it).

L'opera, il cui titolo sarà indicato anche nella domanda di ammissione, non dovrà contenere l'indicazione del nome dell'autore.
La Commissione giudicatrice, presieduta dal Dirigente scolastico o da un suo delegato e composta da cinque docenti e da cinque alunni delle scuole medie superiori della provincia di Catania, concluderà i lavori entro il 14 aprile 2014. Ciascuna delle tre borse di studio sarà assegnata sulla base della rispettiva graduatoria di merito e sarà data comunicazione scritta agli studenti vincitori che saranno invitati a partecipare alla cerimonia di premiazione. L'esito del concorso sarà pubblicato anche nel sito della scuola: www.liceocutelli.it

Ulteriori notizie bio-bibliografiche relative a Carmelo Salanitro e altre informazioni sono reperibili all'indirizzo: www.liceocutelli.it
Il dirigente scolastico
prof. Raimondo L. Marino
preside.marino@liceocutelli.it

-----------------------------------------------

Il Premio, che è stato inserito dal Miur nelle competizioni nazionali per l'eccellenza, nel corso degli anni ha visto aumentare il numero di allievi partecipanti provenienti anche da altre regioni italiane, oltre che dalla Sicilia e in particolare dalla provincia di Catania.
Il “Premio Carmelo Salanitro”, oltre a promuovere l'eccellenza nei diversi settori in cui è articolato, svolge un'importante funzione per la conoscenza di un'opera di grande rilevanza storica, politica e umana, come è quella di Carmelo Salanitro.
Nato ad Adrano  il 30 ottobre 1894, di formazione liberale e di educazione cristiana, fu eletto nel 1920 nel Consiglio Provinciale di Catania come rappresentante del Partito Popolare. Docente di latino e greco, prima a Caltagirone, poi ad Acireale, infine dal 1937 al Liceo “M. Cutelli” di Catania. Qui la sua attività di antifascista e di pacifista, unita al suo rifiuto di iscriversi al Partito Nazionale Fascista (nel 1940 era l'unico docente del Liceo Cutelli a non possederne la tessera), gli attirò contro le autorità che, su segnalazione del suo stesso preside, Rosario Verde, lo arrestarono a seguito della diffusione clandestina di bigliettini recanti appelli alla pace e alla resistenza antifascista; giudicato colpevole, fu condannato a 18 anni di reclusione. Dal carcere di Civitavecchia inviò commoventi lettere ai familiari, nelle quali emergono le ragioni della sua lotta coraggiosa e solitaria, poi fu trasferito a Sulmona. Dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943 fu consegnato ai tedeschi e deportato prima in Germania, a Dachau, poi in Austria nel campo trincerato di S. Valentino e, infine, in quello di Mauthausen, dove venne ucciso nella camera a gas, la notte tra il 23 e 24 aprile 1945.
Il Liceo "M.Cutelli" si è impegnato nella istituzione e nell'organizzazione del Premio, fin dalla prima edizione, dotandosi di un regolamento, dando la più larga diffusione ogni anno  al bando di concorso anche attraverso il proprio sito, seguendo con scrupolo i lavori della commissione per la valutazione delle opere, curando di far coincidere la cerimonia della premiazione con la data del 25 aprile, anniversario della Liberazione dal dominio nazifascista e al contempo della morte di Carmelo Salanitro, che per essa si era sacrificato.
La cerimonia di premiazione è ormai diventata un appuntamento irrinunciabile nella vita del Liceo “M. Cutelli” di Catania, grazie alla partecipazione di docenti universitari ed esperti, e soprattutto di testimoni come Maria Salanitro e il compianto Nunzio di Francesco, ex partigiano e presidente dell'Anpi e dell’Aned di Catania.





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2484041.html