I ragazzi di Librino vincono l’Aquilone”
Data: Giovedì, 14 novembre 2013 ore 07:00:00 CET
Argomento: Redazione


I ragazzi dell'I. C. "Cardinale Dusmet" di Librino si sono aggiudicati con lo spot sociale dal titolo " Il coraggio di lottare" il premio "Aquilone" al concorso " Marano Ragazzi Spot Festival  2013". Il festival di Marano ogni anno promuove la partecipazione di tutti gli studenti italiani di ogni ordine e grado, che, muniti di videocamera e tanta creatività, raccontano e affrontano temi come la legalità, la giustizia sociale, la pace, la difesa dell'ambiente, il dialogo interculturale e interraziale. A questo festival i ragazzi della "Dusmet" hanno potuto partecipare grazie al progetto extracurriculare "Piccoli registi cercasi... per la legalità", realizzando uno spot sociale in ricordo dei giornalisti uccisi per mano della mafia.
Giovanni Spampinato, Giancarlo Siani, Mauro Rostagno, Peppino Impastato, Beppe Alfano, Mario Francese e Giuseppe Fava hanno continuato la loro lotta incarnati in alunni e alunne che hanno creduto nei loro ideali e nel valore del loro coraggio. In una manciata di minuti sono riusciti con gesti allegorici e visi espressivi a raccontare l'impegno di vite sacrificate in nome della libertà di informazione.
"Una società senza informazione è una società senza futuro" recita con decisione Ilenia nello spot, respingendo con forza il gesto di omertà che vuole chiuderle gli occhi.
L’intensità emozionale che lo spot  trasmette è davvero forte, come forti sono stati i nostri ragazzi che hanno  dimostrato di avere dentro una coscienza della legalità, che grazie a questa vittoria potrà essere condivisa con tanti altri giovani.

Prof. A. Vinciguerra
aga.vin73@libero.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2484002.html