Presentazione del libro 'Al chiaror delle nevi' di Novella Primo, il 14 novembre presso l’aula 4 del Palazzo Centrale dell’Università di Catania
Data: Mercoledì, 13 novembre 2013 ore 07:00:00 CET
Argomento: Redazione


Giovedì 14 novembre, alle ore 16.30 presso l’aula 4 del Palazzo Centrale dell’Università di Catania (Piazza Università), verrà presentato il libro di Novella Primo dal titolo «Al chiaror delle nevi». Poeti-traduttori francesi di Giacomo Leopardi a confronto (Milella 2012). Dopo i saluti del Rettore e del Direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche (prof. Giancarlo Magnano di San Lio) seguiranno gli interventi del prof. Antonio Prete (docente di Letterature Comparate presso l’Università di Siena) e del prof. Domenico Tanteri (docente di Letterature Comparate dell’Università di Catania). Organizza l’evento e coordina la prof.ssa Rosalba Galvagno (docente di Teoria della letteratura, Università di Catania). Sarà presente l’autrice, dottore di ricerca in Italianistica e Francesistica, da anni in dialogo con l’opera leopardiana su cui ha già pubblicato il libro Leopardi lettore e traduttore (Insula 2008).
Nel volume «Al chiaror delle nevi» l’autrice traccia un bilancio della ricezione della poesia leopardiana in Francia soffermandosi sulle principali traduzioni francesi dei Canti leopardiani realizzate da celebri letterati come Sainte-Beuve (autore della prima biografia d’oltralpe sul poeta di Recanati) e altri poeti contemporanei come Jaccottet, Bonnefoy, Char, Orcel. Nel libro si ricercano le irradiazioni del tradurre nelle opere creative di ciascuno degli autori presi in esame, soffermandosi su quei casi in cui, come in Jaccottet, la poesia di Leopardi è originalmente associata al tema della neve e riletta pertanto da una prospettiva “glaciale”.

redazione@aetnanet.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2483990.html