Presentazione del libro 'Compassione' di Antonio Prete, il 13 novembre presso la libreria Cavallotto di Catania
Data: Martedì, 12 novembre 2013 ore 19:58:24 CET
Argomento: Redazione


Mercoledì 13 novembre, alle ore 17.30 presso la libreria Cavallotto nella sede di viale Jonio 32 a Catania, verrà presentato il libro di Antonio Prete dal titolo Compassione. Storia di un sentimento (Bollati Boringhieri 2013). Ne discuteranno con l’autore Rosalba Galvagno, organizzatrice dell’evento e docente di Teoria della Letteratura presso l’Università di Catania, e Rosa Maria Monastra, docente di Letteratura Italiana (Università di Catania).
Antonio Prete è stato docente di Letterature Comparate presso l’Università di Siena ed è autore di saggi, dedicati soprattutto a Leopardi (Il deserto e il fiore. Leggendo Leopardi, 2004) e a Baudelaire (di cui ha tradotto nel 2003 i Fiori del male) o a indagini di tipo tematologico (come il Trattato della lontananza, 2008) o ancora sulla traduzione letteraria (All’ombra dell’altra lingua. Per una poetica della traduzione, 2011). Ha inoltre scritto narrazioni (Trenta gradi all’ombra, 2004 e L’ordine animale delle cose, 2008) e sillogi poetiche (Menhir, 2007; Se la pietra fiorisce, 2012).
Nel volume Compassione analizza il sentimento del com-patire in tutte le sue sfaccettature, soprattutto dal punto di vista letterario-filosofico, con uno sguardo alle arti figurative nell’ultima sezione del libro dedicate alle molteplici raffigurazioni delle Pietà.
Ampio spazio è dato alla riflessione su alcuni testi classici del mondo greco (I Persiani, Antigone, Filottete) e latino (a proposito delle metamorfosi ovidiane) senza trascurare i rimandi alla religione cristiana (Se Dio ha compassione degli uomini) e al mondo orientale nel capitolo L’Himalaya sullo sfondo, o l’Oriente della compassione. In questo modo gli autori studiati da una vita come Leopardi si accordano alle voci di altri autori, magnificamente riletti attraverso i tragitti diretti e obliqui di un sentimento spesso ambiguo o frainteso.

novellaprimo@alice.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2483987.html