I modelli matematici entrano a scuola: come operare il cambiamento? - Liceo Scientifico e Linguistico 'Leonardo' di Giarre
Data: Martedì, 12 novembre 2013 ore 07:45:00 CET
Argomento: Redazione


Il Liceo Scientifico e Linguistico “Leonardo” di Giarre e Matematica&Realtà organizzano per  il 18 - 19 Novembre 2013 - ore 15.30 – 18.30, un corso di formazione rivolto a docenti di matematica, fisica, matematica applicata e scienze della scuola secondaria superiore di secondo grado, per promuovere e favorire il passaggio “dall’attuale trasmissione di conoscenze ad una formazione per competenze” nell’insegnamento delle discipline dell’area scientifica.
Il profilo generale delle competenze in matematica per il “nuovo” Liceo inizia con le parole: “Al termine del liceo lo studente dovrà padroneggiare i principali concetti e metodi di base della matematica, sia aventi valore intrinseco alla disciplina,sia connessi all’analisi di fenomeni del mondo reale.” E prosegue: “Dovrà inoltre possedere i primi elementi della modellizzazione matematica … conoscere il concetto di modello matematico e la specificità del rapporto che esso istituisce tra matematica e realtà.”
Le linee guida per i “nuovi” Istituti Tecnici e Professionali pongono come obiettivo fondamentale “l’acquisizione di strumenti matematici necessari per la comprensione delle discipline scientifiche e per poter operare nel campo delle scienze applicate” e prescrivono di proporre, sin dal primo biennio, “problemi collegati con altre discipline e situazioni di vita ordinaria, come primo passo verso la modellizzazione matematica.”

Matematica&Realtà (http://www.matematicaerealta.it) è un progetto di innovazione didattica, che da oltre quindici anni promuove l’interazione dinamica tra mondo reale e mondo matematico, per un profondo rinnovamento dell’insegnamento-apprendimento della matematica, in sintonia con le indicazioni del MIUR sui nuovi curriculi e la formazione/certificazione delle competenze.

Programma del corso
I modelli matematici entrano a scuola, come operare il cambiamento?
Lunedì 18 Novembre 2013
Programma I biennio
• Introduzione al linguaggio matematico della realtà
• Media a scuola e nel quotidiano
• Equazioni e disequazioni elementari
• Fenomeni e modelli lineari (in comune I e II biennio)

Martedì 19 Novembre 2013
Programma II biennio
• Modelli matematici elementari
• Fenomeni e modelli lineari (in comune I e II biennio)
• Dai modelli lineari ai modelli non lineari
• Primi modelli non lineari (quadratici e iperbolici)
• Modelli di crescita/decrescita esponenziali

Iscrizione e informazioni
Consultare il sito www.liceoleonardogiarre.it E-mail ctps05000x@istruzione.it Esonerobr /> È riconosciuto l’esonero dal servizio per partecipare ai lavori del Corso (per insegnanti di ogni ordine e grado, per il personale direttivo e ispettivo) ai sensi dell’art. 64 c. 5 del CCNL 2006-09, in quanto l’Università (ai sensi dell’art. 1 della Direttiva Ministeriale n. 90 del 1 dicembre 2003) è Ente riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione per la formazione Docenti.
download scheda adesione
redazione@aetnanet.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2483982.html