Proposta della visione del film 'Melina con Rabbia e con sapere'
Data: Domenica, 10 novembre 2013 ore 07:30:00 CET
Argomento: Redazione


Melina con Rabbia e con sapereSi porta a conoscenza delle SS.LL. che è in atto un’iniziativa di promozione del film "Melina con Rabbia e con sapere".
Il film, per la regia di Demetrio Casile, è stato dichiarato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali "di interesse culturale nazionale" ed ha ottenuto dall’Agiscuola il patrocinio per il valore educativo e formativo che per questa ragione lo ha inserito, a Roma, nei programmi scolastici. Il film è stato realizzato con la partecipazione di giovani studenti scelti dal regista a seguito di una selezione, effettuata nell’anno 2011, presso le scuole secondarie di 1° e 2° grado della Provincia di Reggio Calabria. La storia assume, pertanto, una valenza socio-culturale di rilievo  con l’intento di rappresentare il coraggio raccontato da adolescenti, studenti che credono ancora nei propri sogni e per essi lottano contro le avversità e le ostilità della vita.
A sostegno della bontà culturale del film figura nel racconto anche la presenza del regista Pupi Avati il quale, per la prima volta nella sua prestigiosa carriera di regista, appare invece come attore in un curioso cameo nel ruolo di se stesso. Si fa presente che altro interessante motivo didattico per gli studenti è il seguente: le scuole ricevono il testo e la musica della colonna sonora del film. Molti insegnanti di musica preparano con i propri studenti un evento musicale cantando tutti assieme sui titoli di coda del film. Vedi allegati.
Il film entusiasma... Mai uno studente si è alzato annoiato… Per 95 minuti sempre tutti attenti... E nel dibattito finale grande interesse per le domande con autore e Provveditore presenti.

PROPONIAMO QUINDI A TUTTI I PRESIDI DELLE SCUOLE MEDIE-SUPERIORI una mattinata di cinema per la visione del film "Melina".
Per l’organizzazione basta chiamare lo staff del regista Prof. Demetrio Casile   330.631077


Si prega di visionare i 5 link sul film sotto indicati riservati alle scuole

1) TG1 –RAI UNO- MOLLICA.MARZULLO-PUPI AVATI
https://www.youtube.com/watch?v=CKrvBrbmyBs

2) LINK AGIS SCUOLA DI MELINA
http://www.agiscuola.it/index.php?option=com_k2&view=item&id=294:melina-con-rabbia-e-con-sapere

3) )LINK DEL TRAILER PER LE SCUOLE
http://www.youtube.com/watch?v=QT0s994LOyA&feature=youtube_gdata_player

4) LINK Documentazione Completa e Rassegna Stampa per le scuole:
http://www.casile.it/download/documentazione.zip

5)  LINK DELLA BROCHURE
http://issuu.com/mauromarco/docs/melina

demetrio@casile.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2483961.html