Città della Scienza riapre l'8 Novembre con Futuro Remoto
Data: Martedì, 05 novembre 2013 ore 07:00:00 CET
Argomento: Redazione


Dall'8 Novembre Futuro Remoto, ricominciamo dal cervello. “BRAIN Il mondo in testa” accoglie i giovani visitatori nel cuore del cervello umano, dove, in un tunnel scintillante, le cellule cerebrali - i neuroni - li travolgono. Fibre ottiche lampeggianti illuminano reti di neuroni che si accendono e comunicano tra loro. Una galleria di cervelli animali pone domande inevitabili: in che modo il nostro cervello è uguale a quello degli animali? In che modo siamo differenti? I segnali del cervello lungo la rete neuronale forniscono sorprendenti messaggi sulle dimensioni, sulla velocità e sulla complessità del cervello. Il messaggio è chiaro: il cervello è emozionante, è sorprendente ed è in costante cambiamento.

Effetti speciali, animazioni, riproduzioni 3D e simulazioni virtuali coinvolgeranno i ragazzi in un ambiente allo stesso tempo divertente ed educativo.

le sezioni della mostra BRAIN

LA DINAMICA DEL CERVELLO
Questo organo è vivo, in continua evoluzione e non si riposa mai. E’ la vera essenza dell’essere umano.

UNA TEMPESTA ELETTRICA
Il nostro cervello ci permette di vedere, sentire, odorare, gustare, muoverci. Ci consente di pensare, parlare, imparare e ricordare. Comanda i nostri desideri, stati d’animo ed emozioni. Ci rende coscienti e ci mantiene in vita. Il tutto attraverso connessioni chimiche in una vera e propria tempesta elettrica.

WIRED – LE CONNESSIONI
Il nostro cervello comincia ad impostare le connessioni tra neuroni già durante lo sviluppo del feto. Una volta nati il cervello verifica e riorganizza le connessioni, ricablando di continuo i suoi segnali elettrici per tutto il corso della vita. Questo processo determina come siamo e come ci comportiamo.

UN BUCO IN TESTA. ALLA SCOPERTA DEL CERVELLO
La conoscenza del funzionamento del cervello è relativamente recente e si è perfezionata lentamente nel corso dei secoli. Da sempre l’uomo ha cercato di capire dove risiedano il pensiero, la percezione, i sentimenti, la memoria, la coscienza, la mente.

IL CERVELLO VIVO
I cervelli non si comportano tutti allo stesso modo. Ognuno ha i suoi talenti e le sue difficoltà. A volte il cervello non funziona perfettamente. A volte si ammala. A volte funziona al di là delle nostre migliori aspettative, raggiungendo grandi risultati.

IL MISTERO DELLA MENTE
La mente coinvolge le percezioni, l’apprendimento e la memoria, la coscienza e la consapevolezza di sé, i sogni. Cosa sappiamo realmente su come funziona la mente?

PER SAPERNE DI PIÙ
A completamento del percorso di visita, uno spazio dedicato all’approfondimento: le nuove frontiere della ricerca, la mappatura del genoma e la medicina molecolare, il futuro nel campo delle terapie.

Inoltre:

Brain Games
Una mostra con vere e proprie postazioni di gioco dove gli studenti potranno cimentarsi in appassionanti avventure e competizioni per mettere alla prova le loro abilità nei videogiochi più significativi di questo mondo fantastico popolato da intelligenze artificiali sempre più sofisticate.

Futuro Remoto per i più piccoli
Ai più piccini – ma non solo – è dedicata una originalissima mostra proveniente dall’Australia: “Cuccioli e uova di Dinosauri”, realizzata con la consulenza dei maggiori esperti di paleontologia nel panorama internazionale.

La mostra, unendo scienza e arte, illustra le abitudini di vita dei dinosauri attraverso una incredibile varietà di cuccioli carnivori ed erbivori, di uova e di nidi rinvenuti in tutto il mondo.
Visitando la mostra i bambini scoprono come i dinosauri accudivano i loro cuccioli e come vivevano in famiglia. Possono toccare vere ossa di dinosauro e ricostruzioni in scala reale di nidi, uno dei quali grande più di 2 metri!
Con divertenti giochi con le uova di diversi dinosauri possono comprendere come gli scienziati ricavano dalle uova informazioni sul comportamento di questi animali del passato e perchè gli scienziati pensino che dinosauri ed uccelli siano strettamente imparentati e dunque…che i dinosauri sono ancora tra noi!
Infine, la splendida collezione di opere di paleoartisti che correda la mostra, rivela ai piccoli visitatori come è cambiata l’immagine dei dinosauri dalle prime scoperte ad oggi, riproducendo l’aspetto di questi misteriosi animali che nessuno ha mai potuto vedere coi propri occhi.

Gli incontri
Personalità del mondo accademico nazionale ed internazionale, della cultura scientifica ed umanistica, incontrano gli studenti per provare a dare risposta alle più importanti domande sullo sviluppo delle neuroscienze e sui suoi risvolti etici, sociali ed economici.

I laboratori
Un’occasione per gli studenti per approfondire quegli aspetti del cervello e del comportamento umano che influenzano le nostre azioni quotidiane e la nostra percezione del mondo.

contact@cittadellascienza.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2483915.html