Progetto ANIMALIAMONE ... a scuola ... e prende il via con la prima lezione del 4 novembre 2013
Data: Lunedì, 04 novembre 2013 ore 12:48:02 CET
Argomento: Redazione


Nel plesso di Focene appartenente all’istituto comprensivo C. Colombo di Fiumicino - Roma -  prosegue per il 2013-2014 ANIMALIAMONE, progetto a costo zero per l’istituto, che si svilupperà durante tutto il corso dell’anno scolastico e che vedrà come destinatari e protagonisti i bambini della V classe elementare, sezione A.
ANIMALIAMONE continua il suo percorso e nel suo secondo anno propone ai bambini di V elementare un panorama più ampio, con un programma creato e realizzato per stimolare la curiosità degli alunni in maniera concreta, per fugare facili, passeggeri e superficiali entusiasmi, nella speranza di lasciare in essi un avvio all’indagine e allo studio, a comportamenti corretti e sani nei riguardi della loro stessa persona, dell’umanità e dell’animalità, quest’ultima  base e scuola  per lo sviluppo intelligente del concetto del rispetto generale e globale, elemento indispensabile per la crescita e la formazione di libere e pensanti menti in un positivo futuro di pace.

Attraverso l’illustrazione di un ventaglio vario di esperienze provenienti da settori umani e animali, si parlerà degli ANIMALI del territorio del comune e di coloro che ne vivono distante.
Si parlerà di AMBIENTE, come spazio che avvolge i piccoli destinatari del progetto, e come luogo da tutelare per consentire dignitosa vita a tutti gli esseri viventi presenti in esso.

“ANIMALIAMONE….a scuola”  2° anno vede la partecipazione a titolo gratuito di enti e singoli:
la Capitaneria di Porto di Roma- Guardia Costiera,
il Corpo di Polizia Forestale,
la Lipu,
il wwf con l’associazione Programma Natura dell’Oasi di Macchiagrande,
uno studio veterinario del territorio,
due educatori cinofili,
il canile comunale di Roma “Muratella”,
un circolo ippico attivo sul territorio,
il Wolfdog Italian Group,
la stazione zoologica ambientale “C. Darwin”,
Greenpeace.

Gli interventi degli esperti esterni saranno scaglionati durante tutto l’anno scolastico in corso e ogni lezione avrà la durata massima di due ore.

Compiti preparatori e poi rielaborazioni finali indirizzeranno gli alunni ad afferrare al meglio il contenuto di ogni lezione.

Riscontro immediato di entusiasmo e di disponibilità totale al progetto ANIMALIAMONE da parte di ciascun ente e esperti.

Animaliamone
daniela.albane@virgilio.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2483909.html