Incontro dibattito dislessia – D.S.A. – B.E.S. una scuola per tutti e per ciascuno
Data: Giovedì, 31 ottobre 2013 ore 07:00:00 CET
Argomento: Redazione


“Una Scuola per tutti e per ciascuno” è il tema del convegno che, su iniziativa  dell’I.I.S. “Cucuzza Euclide” di Caltagirone in collaborazione con l'Unità operativa di neuropsichiatria infantile (Uonpi) di Caltagirone si terrà mercoledì 6 novembre alle ore 16.00, nell’aula magna dell’IIS “Cucuzza – Euclide” in Via Mario Scelba 5 Caltagirone. La dislessia e più in generale i disturbi specifici dell’apprendimento oltre a compromettere la vita sociale e scolastica di chi ne è affetto, implicano una importante compromissione della qualità della vita correlata alla salute psicofisica e del livello di autostima. Il convegno intende fornire elementi per meglio conoscere i disturbi e gli aspetti fondamentali delle tecniche per la presa in carico dei soggetti che ne sono affetti e non predisporli al possibile disagio sociale e all’abbandono scolastico.

Relatori
DSA e BES in adolescenza: Tra decreti ministeriali e presa in carico territoriale
dott. Sergio Messina
(Neuropsichiatra Infantile UONPI Distretto di Caltagirone ASP 3 Catania)

La scuola di tutti... una scuola per ciascuno
Progetto CeRi Centro Risorsa
Dr.ssa Rosalia Mistretta
(Direttore del CeRi Centro Risorsa)


“I Disturbi Specifici dell’Apprendimento - afferma il dott. Messina - rappresentano una patologia significativa nella popolazione scolastica che raggiunge circa il 2,5% - 3,5%. Purtroppo queste patologie hanno un carattere evolutivo e cronico e si trascinano dalla scuola primaria all’università. L’attenzione  che ha suscitato l’argomento sui media e le recenti modifiche alla legislazione vigente hanno fatto fare notevoli passi in avanti sia in ambito diagnostico che riabilitativo, con positive ripercussioni nella presa in carico. Lo scopo del convegno è proprio quello di migliorare e uniformare le procedure di presa in carico territoriale dei soggetti con Dsa con particolare riferimento all’ambito scolastico e familiare”.

 “L’I.I.S. Cucuzza Euclide ed il suo corpo docente – dichiara il preside Michele Novello –dimostra una particolare sensibilità ai temi sociali e di inclusione delle fasce più deboli della popolazione scolastica del territorio del calatino che in tempi di recessione rischiano di essere lasciati ai margini di questa società ”.
“La scuola è da sempre l’avamposto  per far fronte alle criticità che dalla società passano alla famiglia e da questa arrivano direttamente alla scuola lasciata senza mezzi e strumenti per farvi fronte. Così – afferma il prof. Sebastiano Russo – la scuola vive in solitudine e nell’impotenza il disagio delle famiglie e degli alunni. Eppure leggi e decreti  specifici affidano alla scuola il dovere di attuare modificazioni e interventi a livello didattico partendo dall’individualità dell’alunno  che possiede caratteristiche particolari e uniche, anche nel modo di apprendere. Spesso però l'intervento della scuola si esaurisce con un elenco degli strumenti compensativi e delle misure dispensative. La normativa però va nella direzione di una didattica personalizzata e individualizzata, alla cui programmazione concorrono il consiglio di classe, la famiglia, il clinico e lo studente stesso. In questo  processo un ruolo importante  lo rivestono i docenti che si debbono porre come mediatori delle relazioni che l’alunno con DSA ha con i compagni. La classe dovrà comprendere che ognuno è diverso dagli altri, possiede proprie specificità e che è compito della scuola non dare ad ognuno la stessa cosa ma “dare ad ognuno ciò di cui ha bisogno”.

Prof. Michele Novello - preside I.I.S. “Cucuzza – Euclide”
Prof. Sebastiano Russo - referente DISLESSIA – D.S.A. – B.E.S.
russoseb@gmail.com





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2483868.html