Progetto-tema 'Acqua per la vita'
Data: Martedì, 29 ottobre 2013 ore 08:30:00 CET
Argomento: Redazione


[….. ]
Laudato si', mi' Signore,
per sor'Acqua,
la quale è multo utile et humile
e preziosa e casta. (Cantico di frate sole)
Il 23 ottobre 2013, presso Hotel Nettuno a Catania si è svolto l' "Incontro tra noi" organizzato dal Lions Club Catania Gioeni. Il meeting, già sperimentato durante l'Anno Sociale 2012/2013 dal past-president Dott. Ing. Francesco Pezzella, è finalizzato ad una partecipazione fattiva per incrementare il dialogo tra i componenti del club e favorire lo scambio di idee indispensabili per una crescita culturale e sociale sui temi di interesse dei club Lions. Dopo il saluto di apertura del Dr. Prof. Nicolò Cavallaro agli ospiti e ai soci, il Presidente ha introdotto la relatrice Prof.ssa Francesca Condorelli che ha relazionato sul progetto-tema "Acqua è vita".
Il tema "Acqua è vita" è Service nazionale, ed è oggetto di attenzione da parte del governatore Prof. Avv. Gianfranco Amenta del nostro distretto 108 Yb per l'Anno Sociale 2013/2014; inoltre, la Dr.ssa Bianca Maria Acquaviva (L.C. Palermo Monte Pellegrino) coordinatore e la Dr.ssa Isabella Arena (L.C. Catania Riviera dello Ionio) referente della 3a circoscrizione, sono le responsabili di questo Service multi-distretto.
La relatrice, prof.ssa Condorelli, ha tenuto a precisare, nel corso della presentazione del suo progetto, che il service opera tramite l'Associazione Acqua per la Vita Lions Onlus, costituita nel 2004 con sede a Genova, della quale fanno parte soci Lions del Multidistretto 108 Italia. Le finalità di tale Associazione non sono limitate al solo territorio nazionale, bensì interessano le aree dell’intero nostro Pianeta; l’Ente, pertanto, secondo le necessità, istituisce uffici, filiali, sedi secondarie, sia in Italia, che all’estero e presso le Organizzazioni Internazionali.

L’attività e la professionalità dei Lions sono, quindi, a tal fine, fulcro importante per operare a favore della tutela ambientale, della lotta alla desertificazione, della protezione ed ampliamento delle risorse idriche e delle attività connesse nei territori degli Stati ACP (Africa, area Caraibica e del Pacifico), maggiormente bisognosi, in sintonia con il programma internazionale della Comunità Europea 2005/2015 “Water For Life”. La prof.ssa Condorelli, al riguardo, ha ricordato come le società africane, soprattutto quelle degli stati sub-sahariani e dell’Africa centro occidentale, sono intrappolate in realtà dove sottosviluppo, violenza, fame, sete, malattie, analfabetismo, catastrofi naturali si alimentano a vicenda.

E’ a queste dolorose realtà che bisogna indirizzare i nostri aiuti concreti e solidali. I services, presenti in Burkina Faso – Tanzania – Indonesia – Rwuanda – Repubblica Centro Africana ecc., hanno stabilito accordi di partenariato con i singoli governi e hanno già realizzato una notevole mole di lavori: trentasette pozzi di acqua potabile in Burkina Faso dotati di pompe manuali; un acquedotto di 5 km in Rwanda, comunità di Muyanza; un acquedotto di 4 km in Tanzania nella regione di Iringa; 4 pozzi in Tanzania, nella regione di Tanga, provincia di Handeni; una cisterna in cemento di 400 mc per la raccolta di acqua piovana; un pozzo nell’isola di Leyte, e sei pozzi nella Repubblica Centroafricana.

Collaborazioni con le Associazioni Multidistrettuali Lions appartenenti al “Progetto Italia per i Paesi nel Bisogno”, del quale i Lions sono componenti, continuano a realizzare opere nel settore delle risorse idriche e rappresentano al meglio il nome della Lions Clubs International Association nel campo della tutela del patrimonio ambientale e dello sviluppo sostenibile, collaborando in maniera paritetica con le principali istituzioni, enti, industrie e terzi, operanti nel  settore specifico.

A tutt'oggi, i services operano, grazie ad un accordo di collaborazione con l’Università di Genova, mediante attività di formazione del personale tecnico governativo nei paesi bisognosi, insegnando sul campo le nuove tecniche di esplorazione geofisica per la ricerca degli acquiferi profondi, con l’obiettivo di abbattere del 25% la piaga delle perforazioni negative nel Sahel.
Evitare l'errore del luogo di perforazione porterebbe, infatti, ad un risparmio annuo di circa € 1.500.000 in ogni paese.
La professoressa Condorelli, consigliere L.C. Catania Gioeni, ha concluso l'intervento puntualizzando che la collaborazione fattiva e le donazioni anche tramite la deducibilità fiscale di aziende e privati direttamente dal proprio reddito fino al 10% del reddito dichiarato secondo l'Art. 14 – Legge 14-05-2005 n. 80, porterebbe ad utile contributo per aiutare le popolazioni nel reperimento di questa nostra risorsa "Acqua", indispensabile per la vita di tutti gli esseri viventi.

Francesca Condorelli
profcondorelli@hotmail.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2483851.html