Nasce ARTEM DOCERE Associazione Nazionale Docenti Disegno e Storia dell’ arte
Data: Martedì, 29 ottobre 2013 ore 07:30:00 CET
Argomento: Redazione


Nel giugno del corrente anno si è costituita, con sede legale a Cento (FE), ARTEM DOCERE Associazione Nazionale Docenti Disegno e Storia dell’ arte. Associazione Culturale senza scopo di lucro, si pone come punto di riferimento per i singoli individui ed enti che direttamente o trasversalmente operano nell’ambito della didattica delle arti visive, e persegue, tra gli importanti scopi a livello nazionale e internazionale, l’obiettivo di tutelare l’Istruzione Artistica attraverso il raccordo con l’Alta Formazione Artistica e le sue Istituzioni, e per l’ ampliamento dei fondamenti pedagogici dell’insegnamento del Disegno e della Storia dell’arte in tutti gli ordini di scuola e indirizzi.

Artem Docere sta lavorando all’analisi dell’attuale offerta didattico educativa agli studenti italiani, i quali, al quarto anno dall’ applicazione della riforma nella scuola secondaria di II grado, sono stati esclusi da opportunità formative e culturali fondamentali alla lettura e al confronto sulle forme del reale e dell’arte, per la conoscenza dell’immenso patrimonio artistico italiano ed internazionale; e in relazione alle future opportunità lavorative degli studenti iscritti ai corsi delle Accademie di Belle Arti, e delle Facoltà a indirizzo Letterario - Storico - Artistico, docenti di domani.

L’arte è una risorsa intellettiva, culturale, etica, ma anche economica. Va sostenuta, incentivata, valorizzata: nel nostro paese costituisce un fattore ottimale di crescita economica, il cui potenziale sviluppo è però trascurato e ancora atteso.

Docenti di Disegno e di Storia dell’ Arte, Artisti, Architetti, Storici dell’ Arte, Docenti delle discipline artistiche e trasversali all’ arte, personalità del mondo della cultura e dell’arte aderiscono ad Artem Docere; opinioni autorevoli convergono verso Artem Docere e dialogano nell’intento comune della riqualificazione della scuola italiana.

Strumenti di Artem Docere
PAGINA Giornale tecnico informativo;
ARSRETE "Museo Virtuale della Didattica dell’ Arte"/rete dei progetti didattici.

Artem Docere invita, chi non lo abbia ancora fatto, a dare la propria adesione ESSERE SOCI per sostenere la costruzione di importanti progetti per la riqualificazione dell’ insegnamento del Disegno e della Storia dell’ arte nella Scuola Italiana e per la rinascita dell’ Istruzione Artistica e dell’ AFAM.

eliofragassi@alice.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2483849.html