ArcheoVirtual: il 'museo del futuro' il tema della mostra e del workshop alla XVI Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico
Data: Lunedì, 28 ottobre 2013 ore 08:00:00 CET
Argomento: Redazione


ArcheoVirtual è la sezione dedicata all’archeologia virtuale realizzata in collaborazione con la più importante Rete di ricerca Europea sui Musei Virtuali, V-Must, coordinata dall’Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali del CNR. Le tecnologie più avanzate incontrano il mondo dell’archeologia nell’emozionante galleria di ArcheoVirtual – da sempre il fiore all’occhiello della BMTA – che permetterà ai visitatori, grazie alle originali produzioni virtuali, di essere catapultati nell’antichità e cimentarsi così in un viaggio nel tempo.

Il Workshop di sabato 16 alle ore 9.30, sarà un momento di discussione e confronto su “IL MUSEO DEL FUTURO” al quale parteciperanno fra gli altri il Presidente dell’ICCROM Stefano De Caro, il Presidente del CNR Luigi Nicolais e il Direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche del CNR Riccardo Pozzo.

ArcheoVirtual sarà protagonista in anteprima a Digital Heritage 2013, grande evento scientifico internazionale sul patrimonio culturale che si svolgerà dal 28 ottobre al 1 novembre a Marsiglia, Capitale Europea della Cultura 2013.

Per ulteriori informazioni: www.archeovirtual.it www.vhlab.itabc.cnr.it www.v-must.net

Il museo del futuro
Prospettive della divulgazione culturale fra tecnologie emergenti e nuovi paradigmi comunicativi

La comunicazione museale, sin dalle origini, si fonda in un certo modo su un paradosso. Da un lato il museo si sviluppa con una vocazione popolare, dall’altro, si indirizza ben presto a parlare ad una élite culturalmente adeguata a comprenderne il messaggio.

Questo approccio esclusivo, che si prolunga fino in tempi recentissimi, non sarà mai esplicito: il museo è apparentemente aperto a tutte le classi di popolazione, ma spesso presuppone un’impalcatura di nozioni preesistente nel visitatore.

Ciò comporta il rischio che diversi destinatari recepiscano in modi assai distanti la comunicazione storica e archeologica. Il medesimo messaggio (ad esempio il testo di un’etichetta nella vetrina di un museo) può ottenere effetti diversi su persone con diverso bagaglio formativo: suscitare nell’esperto la soddisfazione per il completamento di un tassello essenziale in un quadro storico e nel non esperto accentuare un distacco già forte per un passato di cui non si posseggono coordinate culturali ed emotive.

Eppure il desiderio di comprendere e in qualche modo recuperare il passato è un patrimonio universale dell’uomo e non il gusto indotto di una ristretta élite, come osservò già Manzoni.

La sensazione è dunque che il futuro del museo passi per la ricomposizione di questa dicotomia, per un potenziamento del coinvolgimento precettivo, attraverso la ricostruzione di una narrazione immersiva. Un risultato da raggiungere attraverso la convergenza di nuovi dispositivi tecnologici e nuovi paradigmi comunicativi.

 
Sala Museo ore 9.30 – 14.00

WORKSHOP ARCHEOVIRTUAL “IL MUSEO DEL FUTURO”
a cura della Borsa in collaborazione con CNR ITABC, V-MUST.NET, ICCROM

introduce
Riccardo Pozzo Direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche del CNR

intervengono
Francesco Antinucci Scienziato cognitivista
Adele Campanelli Soprintendente per i Beni Archeologici di Sa, Av, Bn, Ce
Andrea Ettorre Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale MiBAC
Edmondo Orlotti Responsabile europeo Nvidia, leader mondiale in tecnologie di Visual Computing
Augusto Palombini Archeologo, ricercatore dell’Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali del CNR
Fabrizio Paolucci Responsabile collezione di antichità classica Galleria degli Uffizi
Sofia Pescarin Archeologo, coordinatore della rete d’eccellenza V-Must sui musei virtuali
Valeria Sampaolo Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Elena Vassiliki Direttore del Museo delle Antichità Egizie di Torino

concludono
Stefano De Caro Direttore Generale ICCROM
Luigi Nicolais Presidente CNR

news@archeomatica.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2483843.html