Partono i corsi di riconversione sul sostegno per i docenti appartenenti a classi di concorso in esubero a livello provinciale
Data: Sabato, 26 ottobre 2013 ore 06:30:00 CEST
Argomento: Sindacati


Al fine di dare massima informativa fra il personale docente interessato il sindacato SAB, tramite il segretario generale prof. Francesco Sola, comunica che il MIUR, con nota prot. n. 11235 del 22/10/13 indirizzata ai Direttori Generali delle direzioni scolastiche regionali d’Italia, ha fornito indicazioni operative per l’attivazione dei corsi di riconversione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno destinati al personale docente appartenente a posto o classi di concorso in esubero a livello provinciale per l’a.s. 2013/14.

Il MIUR, nel ribadire la volontarietà di partecipazione, con la predetta nota ha dettato disposizioni operative alle quali attenersi per le ammissioni di chi aveva già fatto domanda e per i nuovi che vogliono partecipare ai corsi e per coloro che, pur avendo già presentato domanda, intendono rinunciare; per tutti la scadenza di presentazione delle domande è fissata al 20 novembre 2013.
 La situazione dell’esubero deve essere riferita all’organico di diritto predisposto per l’a.s. 2013/14 nella provincia di titolarità, la priorità di partecipazione è riservata ai docenti delle classi di concorso A075Dattilografia e Stenografia, A076 Trattamento testi, Calcolo, Contabilità Elettronica ed Applicazioni Gestionali, C555 Esercitazione di Pratica Professionale, C999 Assistenti di Laboratorio transitati dagli ex Enti Locali; per questi ultimi sarà data la precedenza a chi non potrà usufruire del transito di cui al D.L. n. 104/2013 in altra classe di concorso (tab. C o A) per l’a.s. 2013/14.

A seguire, in base ai posti disponibili già previsti, complessivamente in 1500 suddivisi fra le varie regioni, saranno ammessi a frequentare i corsi, i docenti appartenenti alla tabella C (Insegnanti Tecno-Pratici) in base all’entità dell’esubero su scala regionale ed in subordine quelli appartenenti alla tabella A (Laureati in esubero), secondo l’elenco già fornito agli uffici scolastici regionali ordinato per priorità e per minore età anagrafica.

Il SAB informa inoltre che, in base ai dati posseduti, con la predetta nota, in allegato, sono stati riportati anche il numero dei posti da destinare alla riconversione che suddivisi per regione, risultano essere: 40 per l’Abruzzo, 29 per la Basilicata, 73 per la Calabria, 108 per la Campania, 82 per l’Emilia Romagna, 40 per il Friuli Venezia Giulia, 154 per il Lazio, 56 per la Liguria, 197 per la Lombardia, 46 per le Marche, 6 per il Molise, 102 per il Piemonte, 73 per la Puglia, 64 per la Sardegna, 192 per la Sicilia, 82 per la Toscana, 21 per l’Umbria e 135 per il Veneto per un totale di 1500 posti a fronte di un esubero nazionale di 3821 docenti.
 Inoltre, è ribadito che i predetti docenti che parteciperanno ai corsi di riconversione avranno la precedenza per la fruizione dei permessi retribuiti del diritto allo studio, max 150 ore, per come già anticipato dal SAB. www.sindacatosab.it

F.to Prof. Francesco Sola - Segretario Generale SAB
sindacatosab@sabcs.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2483819.html