Concorso ''Il nostro Presepe'' all'IIS 'Filippo Brunelleschi' di Acireale
Data: Venerdì, 25 ottobre 2013 ore 05:30:00 CEST
Argomento: Redazione


Il presepe fa parte del nostro mondo; simbolo appartenente alla sfera religiosa ha ampliato i suoi confini affascinando nel corso dei secoli artigiani, pittori, scultori e gente comune con una spiccata attrazione per l’arte in tutte le sue forme, ma in realtà il termine “presepe” viene tradizionalmente attribuito soltanto alle rappresentazioni plastiche sia delle semplici scene della Natività, sia della scena che comprende oltre alla Sacra Famiglia anche l’annuncio ai pastori. La realizzazione del presepe è una forma di tradizione che conserva peculiare equilibrio tra passato e presente e si conferma più forte ogni qualvolta gli occhi di ognuno si illuminano davanti a questo “oggetto” così speciale e ricco di significato. Guardare un oggetto significa porre la propria intelligenza a confronto con l’ambiente che osserviamo. Lo sguardo aiuta a conoscere la realtà senza avere la pretesa di comprenderla integralmente, conservando l’elemento dello stupore, tipico della fanciullezza. Per questo la nostra scuola con il concorso vuole, in primo luogo, manifestare pubblicamente l’identità culturale dell’arte presepiale, in secondo luogo avvicinare giovani ad un simbolo di pace e fratellanza attraverso un momento educativo-didattico quale può essere la realizzazione di un proprio presepe.
Il presepe contiene il “messaggio di fratellanza universale che diventa un simbolo che unisce”.

REGOLAMENTO
CONCORSO- MOSTRA
“Il nostro presepe”
1° EDIZIONE
L’Istituto statale d’Istruzione Superiore
“Filippo Brunelleschi” di ACIREALE

INDICE
per il Natale 2013 la 1^ EDIZIONE della Mostra concorso “Il nostro presepe”
che si terrà nella Sezione distaccata, Liceo artistico, C.so Umberto 194 dell’Istituto “F. Brunelleschi” in Acireale da martedì 10 Dicembre 2013 al 21 Gennaio 2014. La mostra potrà essere visitata dalle ore 9,00 alle ore 13,00 ed il martedì e il mercoledì anche in orario pomeridiano, dalle ore 15,30 alle ore 17,30.

REGOLAMENTO
Art. 1    ISCRIZIONE AL CONCORSO:
L’iscrizione alla mostra concorso è gratuita.
L’ iscrizione del presepe al concorso avviene compilando la scheda di partecipazione, allegata alla presente, in tutte le sue parti, ogni Istituzione scolastica può partecipare con una sola opera.
La scheda debitamente compilata dal referente del progetto dovrà essere inviata via e-mail all’indirizzo ctis008004@istruzione.it, a mezzo posta all’Istituto “F. Brunelleschi” Via Guicciardini s.n. 95024 Acireale, mediante fax al numero 095 7649110 entro e non oltre il 1^ dicembre 2013, e sottoscritta dal Dirigente Scolastico della scuola partecipante. Le domande prive di firma o incomplete non saranno accettate.
Le domande pervenute oltre il termine prefissato, saranno archiviate.

Art. 2    CHI PUO’ PARTECIPARE:
Possono partecipare al concorso le Istituzioni scolastiche della Regione Sicilia.
Le categorie in gara sono 2:
Categoria scuola secondaria di primo grado (classi Terze)
Categoria scuola secondaria di secondo grado (Biennio).

 Art. 3   PRESENTAZIONE DELLE OPERE E SCADENZA
I lavori dovranno pervenire all’Istituto promotore l’evento, dal 1^ dicembre 2013 al 10 dicembre 2010, muniti di cartellino contenente nome, cognome degli autori, scuola e classe frequentata dagli studenti e città di provenienza. L’opera del partecipante al momento della consegna dovrà essere corredata da una scheda tecnica (allegata alla presente) e di un book fotografico al fine di fornire informazioni sia agli esperti che giudicheranno il manufatto, sia ai visitatori, sul materiale utilizzato e sulle tecniche di realizzazione.
Il presepe potrà essere recapitato tramite spedizione postale, consegna a mano o corriere al seguente indirizzo: Liceo Artistico “F. Brunelleschi” C.so Umberto 192, 95024 ACIREALE ( CT)


Art. 4  NORME GENERALI
Ogni Istituzione scolastica potrà presentare una sola opera;
Le dimensioni del presepio non devono superare la misura di cm 70 x 50;
L’opera dovrà essere predisposta su un piano di appoggio solido onde garantire la massima sicurezza;
Le tecniche ed i materiali utilizzabili per la realizzazione sono a discrezione dei vari artisti per dar modo di esprimere liberamente la propria creatività e stimolare un nuovo modo di rappresentare la Sacra Nascita, in un continuum tra tradizione e modernità;
Le eventuali spese di trasporto e imballaggio e spedizione sono a carico del partecipante;
L’opera nel caso necessiti di alimentazione elettrica dovrà essere realizzata osservando le norme dei regolamenti di prevenzione e le norme di buona tecnica onde garantire la massima sicurezza;
I manufatti non verranno restituiti dopo la manifestazione, resteranno di proprietà della scuola organizzatrice dell’evento al fine di realizzare una mostra permanente;
La scuola promotrice la mostra concorso non si fa carico delle spese di viaggio per il raggiungimento del luogo prescelto per la premiazione;
Qualora l’opera giungesse a destinazione rovinata o quant’altro e non potrà essere esposta l’ente organizzatore del concorso declina ogni responsabilità.

 Art. 5  ASSEGNAZIONE DEI PREMI
La premiazione con relativa manifestazione avverrà sabato 21 dicembre 2013 alle ore 17,00 presso l’Aula magna dell’Istituto “F. Brunelleschi” Via Guicciardini sn 95024 Acireale. E’ previsto un premio per ogni categoria in concorso. A tutti gli aderenti all’iniziativa verrà rilasciato un attestato di partecipazione. In caso di rinuncia di un intero gruppo o di singoli a ritirare il premio nel giorno ufficiale stabilito dall’organizzazione, occorrerà delegare uno o più rappresentanti, previa precedente comunicazione, altrimenti il riconoscimento sarà assegnato al miglior presepe posizionato dopo i prescelti.

Art.6  LA GIURIA TECNICA
Una giuria esterna, avente carattere insindacabile, formata da esperti, individuerà le opere ritenute più meritevoli e le valuterà in base all’ espressività emotiva e coerenza religiosa, plasticità e movimento, proporzioni e prospettiva, originalità del progetto, scenografia ed effetti speciali.
La giuria decreterà il primo classificato per ciascuna categoria.

Art.7 ALTRE ED EVENTUALI
Le date e la sede della manifestazione potranno essere modificate; la manifestazione stessa potrà essere soppressa per cause di forza maggiore o per qualsiasi causa e/o comunque a insindacabile giudizio dell’organizzazione.
Per quanto non contemplato nel presente regolamento ed in caso di controversie, spetterà alla Commissione promotrice del concorso affrontare e risolvere ogni singolo caso.
La partecipazione al concorso implica l’accettazione del presente regolamento.

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Maria Elena Grassi

download modulo adesione

N.B. Qualsiasi informazione sul concorso può essere richiesta all’Istituto promotore dell’iniziativa telefonando al numero 095/7649294, referenti Proff. Giuseppe Aicolino e Pietro Russo





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2483807.html