Emirati: Dubai, al via trasformazione in ''città'' intelligente''
Data: Lunedì, 21 ottobre 2013 ore 13:13:06 CEST
Argomento: Rassegna stampa


La trasformazione da citta' digitale a "citta' intelligente" e' stata annunciata a Dubai. Servizi ed informazioni correranno lungo l'autostrada dei collegamenti internet ad alta velocita', disponibili gratis, per tutti, dai luoghi pubblici dell'emirato. Al pari di grandi metropoli come New York e San Francisco, residenti e turisti a Dubai potranno usufruire di ogni informazione dagli uffici pubblici via applicazioni telefoniche.

Per ottimizzare il diaologo cittadini-istituzioni, Gitex, la vetrina tecnologica piu' importante del Medio Oriente, che inaugurata ieri si protrarra' fino al 24 ottobre, e' stata usata come trampolino di lancio per una serie di nuove applicazioni telefoniche per gli uffici governativi proprio in vista della trasformazioni in atto a Dubai. Tra questi, la presentazione dell'applicazione per l'ufficio immigrazione, uno dei uffici piu' nevralgici del Paese, dato che circa l'85% della popolazione dell'emirato e' costituita da stranieri. Il servizio, tuttavia, entrera' in funzione il prossimo anno.

Nell'ambito della diversificazione economica e delle innovazioni, Dubai ha intrapreso la strada dell'e-government nel 2001, con il collegamento di 24 uffici governativi. Da allora ha sviluppato oltre 600 servizi, collegato biblioteche, uffici turistici e di collocamento fino all'introduzione, nel 2008, del sistema di pagamento mobile (via cellulare) per i pedaggi autostradali e per i parcheggi in citta'.

La "smart city", potenzia il concetto, con connessione non-stop tra utenti e uffici e garantendo spesa pressoche' nulla tramite l'attivazione di numerose aree wireless a Dubai. L'emirato, inoltre, gode gia' di una capillare rete di esercizi privati - principalmente bar, ristoranti, locali - che offrono collegamenti internet come servizio gratuito. La realizzazione del progetto, ovvero il passaggio da e-government a smart city, coinvolgera' il settore privato in maniera importante. Il principe ereditario Hamdan bin Mohammad al Maktum ha sottolineato l'unicita' dell'evento dando risalto a cio' che sara' il partenariato pubblico-privato piu' importante della storia dell'emirato.

ANSA nel Mediterraneo







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2483771.html