Concorso di poesia 'Giulio Einaudi - Torre D'Argento'
Data: Venerdì, 18 ottobre 2013 ore 09:30:00 CEST
Argomento: Redazione


Sono ammesse al concorso: poesie in lingua italiana a tema libero purché inedite. Si concorre con un massimo di tre poesie di lunghezza non superiore ai 30 versi. Le poesie non devono contenere disegni, grafici o illustrazioni di qualunque tipo. La partecipazione al Concorso è gratuita. Sono previste tre sezioni:
Sezione “A”: Studenti delle Scuole secondarie di primo grado; Sezione “B”: Studenti delle Scuole secondarie di secondo grado; Sezione “C”: Autori maggiorenni.
I testi corredati dei dati identificativi dell’autore (nome, cognome, età, professione, indirizzo, numero telefonico, mail) dovranno pervenire preferibilmente via e-mail o in alternativa con spedizione postale o consegna diretta dal 16 Settembre e non oltre il 15 Novembre 2013 ai seguenti indirizzi:
- via e-mail: paternonews@libero.it. Le poesie vanno trasmesse in file formato testo (Word o PDF) in allegato all’e-mail. L’ e-mail deve contenere, altresì, i dati identificativi dell’autore e la dichiarazione di avere letto e accettato il regolamento (come da scheda di partecipazione). Se il partecipante ha meno di 18 anni è obbligatorio dichiarare anche il consenso di chi esercita la potestà parentale (come da scheda consenso per i minori partecipanti);
- spedizione postale o consegna manuale presso: Associazione Culturale “Paternò News”, Viale Kennedy n° 11, CAP 95047 Paternò (CT). Le poesie formato cartaceo, devono pervenire in busta chiusa. La busta deve contenere altresì la scheda di partecipaz ione debitamente compilata e sottoscritta.
La premiazione avrà luogo il 14 Dicembre 2013, presso la Biblioteca comunale G. B.Nicolosi di Paternò (CT).

*********************
Nel 1993, la Città di Paternò propose al Dott. Giulio Einaudi la Cittadinanza Onoraria non solo perché ha rappresentato un punto di riferimento del mondo culturale a livello nazionale e internazionale, ma anche per il fatto che l’illustre editore ha onorato la Città di Paternò inaugurando, personalmente, la prima mostra del libro svoltasi nella Biblioteca Comunale, fondata nel 1835, intitolata all’emerito studioso e geografo “G. B. Nicolosi”. La Biblioteca oggi è custode, oltre che di numerosi libri memorabili, di 26 preziosi Cinquecentini di notevole valenza storica e di importanti manoscritti che costituiscono un immenso valore scientifico per numerosi ricercatori e studiosi di Storia.

"Il libro, sia esso romanzo saggio o poesia, deve coinvolgere al massimo l'intelligenza e la sensibilità del lettore. Quando in un libro, di poesia o di prosa, una frase, una parola, ti riporta ad altre immagini, ad altri ricordi, provocando circuiti fantastici, allora, solo allora, risplende il valore di un testo. Al pari di un quadro, di una scultura o monumento, quel testo ti arricchisce non solo nell'immediato ma ti muta nell'essenza" (Giulio Einaudi).

Nel ricordo di queste parole l’associazione culturale, paternese, “Paternò News”, in collaborazione con il Comune di Paternò, dedica all’illustre cittadino onorario, Giulio Einaudi, un concorso di poesia nazionale.
download bando
redazione@aetnanet.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2483740.html