Friburgo, la città più green che esiste
Data: Venerdì, 18 ottobre 2013 ore 06:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Poche auto, tanto verde e un quartiere eco che funziona con energia pulita “Un modello da capire ed esportare” - Gli allievi dell’ITI “Cannizzaro” nell’ambito del corso IFTS “Tecnico superiore per il monitoraggio e la gestione del territorio e dell’ambiente” hanno visitato, a conclusione del percorso didattico, la città di Friburgo, un esempio di città ecosostenibile. Qui l’ecologia applicata è uno stile di vita quotidiana: un abitante su due non usa la macchina e la restante metà è fortemente incoraggiato a utilizzare il car sharing. Gli edifici funzionano a pannelli solari e fotovoltaici, ci sono le colonnine che monitorano al quantità di CO2 nell’aria e ogni cosa in città si illumina con energia pulita. A rafforzare questa politica, vi sono incentivi comunali, da sommarsi a quelli federali, erogati dallo Stato tedesco.
Basta prendere un tram, dal centro di Friburgo, per arrivare al quartiere periferico di Vauban. Qui la prima cosa che colpisce è l’intensità dei colori: il giallo, il rosso e l’arancione delle case, il verde dei giardini onnipresenti, il blu dei pannelli solari. La seconda è la scarsa presenza di auto. La terza, i giardini pubblici gestiti dai cittadini e vissuti dai bambini.
Il quartire di Vauban, in passato zona militare, è stato ricostruito coi criteri della bioedilizia. Le abitazioni sono fatte in legno e vetro e funzionano con il fotovoltaico e con il teleriscaldamento a biomasse. La guida turistica ci tiene a sottolineare come a Vauban esistono soltanto condomini passivi. Il concetto di abitazione passiva indica quelle costruzioni nelle quali il consumo energetico è molto basso tutto l’anno. Le palazzine sono rivolte verso il sole e anche nel freddo inverno tedesco in casa ci sono circa 24 gradi grazie ad un impianto di cogenerazione alimentato esclusivamente da trucioli di legno e gas naturale, agganciato alla rete del riscaldamento, mentre la riduzione del 60% delle emissioni di CO2, è garantita dall’efficienza dell’utilizzo del calore.
L’acqua piovana viene raccolta ed utilizzata per le case e per l’irrigazione del terreno.
Continuando la passeggiata tra le case ed il verde, non poteva mancare un occhio di riguardo verso la problematiche del traffico e dell’inquinamento causato dalle automobili: a Vauban si è proceduto in modo da ridurre la presenza delle auto, mentre i pochi parcheggi sono situati al di fuori del quartiere. Il potenziamento dei mezzi pubblici ha inoltre permesso al 40% delle famiglie di non aver bisogno della macchina, perché è presente il car-sharing, ma soprattutto perché coloro che non utilizzano il parcheggio godono di veri e propri incentivi economici.
Per costruire il quartiere sostenibile “Vauban” non è stato necessario abbattere alberi secolari, anzi, le aree verdi sono state pensate e sviluppate insieme ai futuri residenti, così che molte strade  e aree pubbliche sono a completa disposizione dei bambini.
Fantascienza? No, siamo in Germania, vicino al nostro Paese; e purtroppo l’ecocittà  che per noi è ancora impensabile, per altri è già semplice quotidianità.

Angela Percolla
ITI Cannizzaro Catania





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2483733.html